Reputation Management

Gestire correttamente la reputazione online per aumentare la tua visibilità, accrescere la Brand Equity, costruire e rafforzare la tua reputazione online.

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Gestione della reputazione online

Gestire correttamente la reputazione sul web è un attività necessaria per accrescere la tua visibilità sui motori di ricerca associando concetti positivi al tuo marchio e ai tuoi prodotti, accresce la Brand Equity mentrecostruisce e rafforza la tua reputazione online.

La mia attività di Reputation Management ha lo scopo di aumentare la visibilità online e indirizzare i visitatori verso il tuo sito Web curando la reputazione della tua azienda sui motori di ricerca. Aiuta a promuovere menzioni e citazioni a carattere positivo, migliorando la conversazione online e influenzandola in modo positivo, monitorando le conversazioni in rete contribuisce a difendere attivamente il tuo nome, quello del tuo marchio o dei tuoi prodotti sul web, mentre si costruisce la reputazione online.

L’attività di gestione della reputazione online può essere sfruttata sia per accrescere i risultati positivi della ricerca basata sul brand sia su parole chiave relative a ricerche correlate ai prodotti e ai servizi, oltre che per dissolvere e diluire i contenuti negativi che appaiono nelle SERP dei motori di ricerca attraverso ricerche brandizzate, ricerche di parole chiave correlate o entrambe.

Offro una completa gestione della reputazione online e fornisco un’ampia varietà di servizi come monitoraggio social, PR online, filtro e rimozione di contenuti negativi, coinvolgimento e promozione dei contenuti dei social media.

Una vasta rete di contatti con media e agenzie stampa mi consente inoltre di monitorare in tempo reale tutto ciò che riguarda il tuo nome o la tua brand nel mondo online. In questo modo si possono sfruttare  le opportunità offerte dalle piattaforme e questo consente di creare contenuti mirati su un target di riferimento visibile.

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Sul web stanno parlando di te

brand reputation management - gestione della reputazione online Udine

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Cosa dicono online le persone di te e della tua azienda?

Stefano Bortuzzo Consulente SEO Udine - Ottimizzazione siti web

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Reputazione Online: giocare in difesa, ma anche in attacco

Negli scenari tipici che ho avuto modo di osservare nella gestione della reputazione online sia di Brand importanti sia di piccole e medie imprese, ho individuato principalmente due tipologie di contenuti negativi che è possibile riscontrare abitualmente e dei quali le aziende dovrebbero prendere consapevolezza.

Uno è rappresentato dai reclami postati dagli utenti sui social network. E’ assolutamente vero che questi devono essere affrontati in modo corretto ma, sempre che la tua azienda non abbia problemi seri, non rappresentano fondamentalmente una seria minaccia per le aziende.

gestione della reputazione -seo udine

L’altro è quello che gli statunitensi definiscono con il termine “Online Reputation Bombs” e cioè “bombe per la reputazione sul web”, si tratta di post, citazioni, menzioni, articoli di stampa o notizie Fake che possono influenzare negativamente non solo la tua reputazione ma anche le vendite a breve, medio e lungo termine, arrivando anche a danneggiare seriamente la tua azienda e il tuo business .

Sono elementi influenzanti molto potenti perché, a differenza dei contenuti dei social network che hanno una visibilità limitata al loro ambito, possono assumere posizioni rilevanti e prominenti nei risultati dei motori di ricerca.

Ma cosa può accadere se qualche utente (cliente o solo potenziale cliente interessato al tuo prodotto e servizio) se qualcuno ricerca il nome del tuo marchio e trova in SERP contenuti diffamatori?

Vediamo innanzitutto di che natura questi contenuti negativi possono essere:

RECENSIONI NEGATIVE

Molto diffusi ed utilizzati, i siti di recensioni consentono agli utenti di esprimere le proprie valutazioni ed opinioni in merito ai tuoi prodotti o al tuo brand. Possono comunicare se il tuo servizio / prodotto è a loro piaciuto e se lo raccomanderebbero ad altri.Il contenuto negativo di una recensione può influire sulle tue vendite, oltre che sulla tua reputazione web, e in questo caso affrontare le critiche solo sul tuo sito o sulla tua Pagina Facebook potrebbe non essere sufficiente. Per fare un esempio, portali web come Ripoff Report o Pissed Consumer (ambedue in lingua inglese) rappresentano le piattaforme perfette per postare liberamente questo genere di contenuti negativi.

HATE SITES

Alcune persone o, sempre più spesso, organizzazioni pagate da concorrenti sleali, vanno oltre le semplici recensioni negative e creano anche siti web ad hoc con le loro opinioni, alcune delle quali possono arrivare anche a contenere contenuti illegali. I cosiddetti “siti di odio” a volte si concentrano su società e aziende o personaggi pubblici con insulti e mettendo in rete false informazioni.

Inutile sottolineare come la presenza in SERP di un risultato di ricerca del tipo “Tutta la verità su NOMEDELLATUAAZIENDA” o simili, contenente informazioni negative, possa far fuggire i tuoi potenziali clienti !

COPERTURA MEDIATICA NEGATIVA

Spesso si sente dire che non esiste una cattiva pubblicità ma, mentre questo può essere in parte vero quando si parla di figure pubbliche controverse, per una Brand conosciuta come per una piccola azienda, commenti o articoli sfavorevoli o negativi su TV, stampa e sui media online possono avere effetti negativi pesanti o, più spesso di quel che si pensi, addirittura devastanti per l’immagine e per il business.

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Attività SEO, SEM e Digital PR al servizio della tua reputazione online

Chiunque ha il diritto di esprimere la propria voce sul tuo nome o il tuo marchio e i tuoi prodotti. Esistono nondimeno alcuni limiti che devono essere rispettati, e non sempre questo avviene.
Spesso molti dei contenuti negativi rispetto a una Brand o a una Persona e reperibili online in realtà sono illegali.

I contenuti illegali:

  • Usano un linguaggio diffamatorio.
  • Segnalano informazioni false.
  • Hanno lo scopo evidente di danneggiare la reputazione dell’azienda.

Come reagire a tutto ciò? Come puoi difendere il tuo nome o la tua azienda da questo genere di comportamenti illegali? A seconda della dimensione del problema, ti posso suggerire diversi percorsi per ripristinare o salvaguardare la tua reputazione online.

Se qualcuno ricerca il tuo nome su un motore di ricerca (Google o altro), la presenza di risultati che ti riguardano nelle pagine 1 e 2 dei risultati di ricerca avrà molta più importanza di ciò che scrivi sul tuo biglietto da visita o nel tuo sito web. Sicuramente saranno visibili a colpo d’occhio alcune fonti web di alto rango che parlano di te. Se queste fonti espongono informazioni negative o false, la prima cosa che possiamo fare nella gestione della reputazione online è studiare una strategia di Search Marketing che aumenti il ranking dei contenuti positivi presenti in rete (eventualmente creandoli se non ci fossero), sia di tua proprietà sia di proprietà di terze parti. Una forte e positiva presenza sui motori di ricerca è troppo importante per essere ignorata ed è il primo passo per ripristinare una reputazione o un’immagine aziendale o personale compromessa.

Un utente ha pubblicato qualcosa di falso sulla tua azienda? Questa recensione mira chiaramente a distruggere la tua reputazione piuttosto che fornire un feedback utile per gli altri utenti? Contiene un linguaggio improprio o offensivo? La collaborazione con un legale, unita alla rapidità di reazione consentirà di far rimuovere la recensione negativa.

 in caso di attacchi gravi all’immagine del tuo Nome o della tua Brand, potrebbe essere necessario avvalersi di analisti esperti dell’online per svolgere indagini informatiche approfondite. Quest’ultima soluzione rappresenta la via da percorrere per andare a fondo nei casi estremi di compromissione delle reputazione online

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