SEO Locale

SEO LOCALE - SERVIZI LOCAL SEO

Scopri quali sono le ragioni che ci rendono una delle migliori aziende specializzate nella SEO locale per le piccole impresa.

Non trascurare i potenziali clienti vicino a te, fatti trovare

La potenzialità del mercato locale, quello che geograficamente è più vicino alla sede principale e alle eventuali sedi periferiche della tua azienda, grande o piccola che sia, viene spesso trascurata o poco considerata. Invece può rivelarsi una fonte importantissima di traffico sul sito web e di reperibilità, che si traducono poi in visite al negozio fisico o chiamate telefoniche per la richiesta di servizi a domicilio. Con un’attività SEO mirata, puoi godere dei benefici di questa visibilità e trovare nuovi clienti ogni giorno. Affidati a noi per la tua visibilità locale sul web e cresi in modo sostenibile: che tu sia un commerciante, un artigiano acquisirai nuovi clienti e fatturato senza spendere una fortuna in annunci a pagamento. 

Local SEO (Local Search Engine Optimization) aiuta le piccole e medie imprese a ottenere visibilità sui motori di ricerca nelle ricerche locali relative ai propri prodotti e servizi. Sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERPS), la SEO locale è più conosciuta attraverso la presenza su Google Maps, Google Local e i tradizionali risultati di ricerca di Google, ma riguarda anche la presenza su altre directory come Yelp, Pagine Gialle, Apple Maps Connect e altri sistemi di mappe interattive, come quelle utilizzate sui navigatori satellitari delle automobili, che troviamo poi classificati e qualificati come Punti di Interesse.

Google afferma che le classifiche SEO locali sono determinate da Rilevanza, Distanza e Pertinenza. Alcuni fattori importanti che aiutano a definire cos’è la SEO locale includono:

1. Rilevanza

Elenchi di attività commerciali

I profili aziendali dovrebbero essere creati su questi siti per stabilire citazioni locali.

  • Google My Business
  • Bing Places for Business
  • Yelp
  • Social Media come Facebook
  • Pagine Gialle
  • Altre directory aziendali

SEO sulla pagina

Le informazioni sul tuo sito web vengono utilizzate per determinare se la tua piccola impresa corrisponderebbe all’intento di una ricerca locale. Ecco alcuni elementi della SEO on page che vengono presi in considerazione nelle classifiche locali:

  • Ricerca per parole chiave
  • Tag del titolo della pagina e meta descrizioni sulle pagine Web
  • Mobile friendly (per ricerche da cellulare)
  • Markup dello schema
  • Parole chiave locali su pagine di destinazione e pagine di servizio
  • Profili dei social media
  • NAP: Nome, Numero di telefono Indirizzo, coerenza e uniformità di questi indicatori in tutto il web 

2. Distanza

La distanza si spiega da sé: è la posizione fisica della tua piccola impresa all’interno dell’area di servizio in cui viene condotta una ricerca.

Servizi di citazione locali gestiti

Questi servizi identificano e correggono imprecisioni come nome dell’attività, indirizzo, numero di telefono (NAP) e altre informazioni inserite nei risultati di ricerca locali.

  • Moz
  • Yahoo Local
  • Grid My GMB

3. Pertinenza

La Pertinenza è un termine generico che indica l’importanza della tua attività, in base alla Brand o Marca, rispetto all’esperienza del cliente e alle sue necessità in quel momento, ed è influenzata anche da altri fattori che includono:

Recensioni online

  • Recensioni di Yelp
  • Recensioni di Google
  • Altre recensioni e testimonianze positive

SEO fuori pagina

  • Backlink/link in entrata (soprattutto link locali)
  • Menzioni del marchio (con quale frequenza viene cercato il nome della tua attività)
  • Content Marketing (Articoli scritti da blogger)

Risultati del motore di ricerca

  • Le migliori pratiche di SEO aziendale si applicano anche alla visibilità locale

Quindi, cos’è la SEO locale? 

Stai ottimizzando il tuo sito web aziendale per comunicare i tre fattori fondamentali: pertinenza, distanza e rilevanza?

Fare questo tipo di attività aiuta i motori di ricerca a visualizzare il tuo nome tra i risultati di ricerca locali più pertinenti per i potenziali clienti.

Secondo  Google , ogni mese, nel mondo, ci sono:

  • 5 miliardi di ricerche su Google per ristoranti
  • 3 miliardi di ricerche di hotel
  • 1 miliardo di ricerche per negozi di abbigliamento
  • 600 milioni di ricerche per parrucchieri e saloni di bellezza
  • 5 milioni di ricerche per le caffetterie

La SEO locale aiuta a presentare la tua piccola impresa ai potenziali clienti proprio nel momento esatto in cui stanno cercando prodotti e servizi simili ai tuoi.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia voglia di cibo cinese e conduca una ricerca di ristoranti cinesi. In quel momento, è molto probabile che un utente visiti un ristorante di cucina cinese, molto più probabile che se avesse appena ricevuto un messaggio di posta diretta o avesse visto un annuncio sui social media che pubblicizzava un ristorante cinese locale.

L’intento del ricercatore viene catturato all’interno della SEO locale attraverso la pertinenza (preferenza al cibo cinese rispetto al cibo italiano), la distanza (0,3 Km di distanza rispetto a 50 chilometri di distanza) e l’evidenza (è un buon cibo cinese, sulla base delle recensioni di Yelp, Tripadvisor e altri fattori di ranking? ).

Per questi motivi, la Local SEO è una componente chiave di una strategia di marketing per un’azienda locale. Anche se non sei un’azienda fisica, l’ottimizzazione per i motori di ricerca si è spostata negli ultimi anni verso un focus di ricerca locale.

Prendiamo ad esempio una piccola impresa. Dopo alcuni anni di attività, il suo sito Web ha iniziato a posizionarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca. Oggi, mentre la stessa azienda gode ancora di una posizione di rilievo, le pagine dei risultati dei motori di ricerca mostrano oggi anche gli elenchi di attività commerciali su Google Maps, elenchi locali di piccole imprese vicine e elenchi organici come il suo, aziende attive nello stesso settore merceologico.

In altre parole, lo spazio è diventato più competitivo e affollato poiché Google ha identificato parole chiave che corrisponderebbero meglio all’intento del ricercatore, per determinate query, con i risultati di ricerca locali.

Detto questo, l’utilizzo della SEO locale per raggiungere potenziali clienti nell’area dove offri i tuoi servizi e prodotti è un’importante tattica di marketing online per quasi tutte le piccole imprese.

Google fornisce ai proprietari di attività commerciali un elenco di attività commerciali che viene visualizzato sia in Google Maps che nei risultati di ricerca locali.

Ecco come massimizzare la pagina della tua attività in una Ricerca Google:

1. Inserisci informazioni complete e accurate

Maggiori sono le informazioni sulla tua attività, più facile sarà per un motore di ricerca locale connettere i clienti locali con i tuoi prodotti e servizi. Assicurati di inserire informazioni come la tua posizione fisica, il numero di telefono, la pagina web e altre informazioni sull’attività.

Scopri come modificare le informazioni sulla tua attività 

2. Verifica le tue posizioni

Per apparire in SERP come Google Maps e Ricerca Google, le sedi delle attività commerciali devono essere verificate aggiungendo o rivendicando la scheda della tua attività. Questo può essere fatto tramite una  scheda di Google My Business.

3. Elenca gli orari precisi

I potenziali clienti devono sapere quando la tua attività sarà aperta. L’aggiunta dell’orario di apertura del negozio o dell’ufficio offre sia ai clienti che a Google la sicurezza di fare affidamento sulle informazioni nei risultati dei motori di ricerca.

4. Gestisci e incoraggia le recensioni di Google

Il monitoraggio e la risposta alle recensioni online mostrano ai potenziali clienti che tieni al loro parere e alla loro considerazione. Le recensioni positive danno agli utenti un’idea di cosa aspettarsi se dovessero chiamare il numero di telefono indicato per saperne di più.

5. Aggiungi foto

Le immagini sono sempre state una parte importante dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Includere foto del tuo ufficio, prodotti e servizi non solo migliora la tua scheda locale, ma è un fattore importante per differenziare la tua attività nelle pagine dei risultati.

Esistono molti altri fattori di ranking che consentono a una piccola impresa di apparire in un pacchetto locale nelle ricerche su desktop e dispositivi mobili. Ma questi sono alcuni dei principali suggerimenti offerti da  Google Local Guides .

Google ha spiegato che il ranking locale è determinato principalmente da pertinenza, distanza e rilevanza (importanza).

Rilevanza

Google riceve una query di ricerca locale e mette in contatto un utente con alcuni elenchi di attività commerciali locali. Queste schede locali si basano sulla comprensione da parte di Google della tua attività. Più informazioni condividi con Google sulla tua attività (nome dell’attività, numero di telefono, sito web), meglio Google può abbinare la tua attività a un potenziale cliente pertinente.

Distanza

Non c’è molta magia da allontanare. Quanto dista la ricerca dalla tua attività locale? Più la ricerca è ravvicinata, più è probabile che la tua attività venga visualizzata nel pacchetto locale delle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

rilievo

L’importanza, secondo Google, è la notorietà di un’azienda. Link locali, articoli di blogger, citazioni locali e altre tattiche di marketing digitale contribuiscono tutti al termine generico di “prominenza”. Altri fattori importanti includono recensioni positive, parole chiave locali e persino markup dello schema. Fondamentalmente, qualsiasi cosa relativa al marketing online che non rientra in “Rilevanza” e “Distanza”.

Puoi saperne di più su come Google determina il posizionamento locale su questa pagina di supporto di Google .

Il costo di un servizio di SEO locale può variare tra 250 e 2.500 € al mese, a seconda della posizione, del settore e dell’attività e della complessità dell’intervento e l’ampiezza delle aree servite e del numero di sedi nelle quali si svolge l’attività sul territorio. Un altro fattore di costo importante è se questa attività la fai personalmente o paghi un’agenzia SEO per sviluppare le attività connesse a questa strategia. Se decidi di optare per la prima soluzione, dovrai tenere conto del fatto che a queste attività dovrai necessariamente dedicare del tempo, tempo che dovrai sostanzialmente sottrarre alla tua attività lavorativa.

Le aziende SEO che offrono servizi di SEO locale possono addebitare tra 250  e i  2.500 € / mese. Questi pacchetti possono includere, in base al budget destinato, una combinazione di creazione di contenuti a rilevanza locale (content marketing), Digital PR. markup semantico e link building.

Il modo migliore per ottenere informazioni accurate sui prezzi è richiedere una proposta. Per scoprire quanto costerà la SEO locale alla tua azienda, chatta con noi,  contattaci o chiamaci per saperne di più.

Proponiamo una suite completa di servizi SEO locali per piccole e medie imprese. Scopri di più su ciascuno di questi servizi qui di seguito.

SEO on-page 

I nostri servizi di SEO on-page coprono aree come il collegamento interno , i titoli delle pagine , le meta descrizioni , la struttura della pagina e altro ancora. La SEO on-page è tutto ciò che viene fatto sulla pagina web effettiva che influisce sulla sua capacità di classificarsi nei risultati di ricerca. 

Ricerca per parole chiave

I nostri servizi di ricerca per parole chiave ti consentono di evitare la seccatura di eseguire ricerche di parole chiave per la tua piccola impresa. Utilizziamo una manciata di strumenti per condurre la ricerca di parole chiave della massima qualità e l’analisi della concorrenza.

Contenuti SEO

Il contenuto SEO è un altro servizio che viene proposto ai clienti SEO locali. Dalla nostra vasta ricerca di parole chiave, i nostri autori costruiscono contenuti per blog, pagine di destinazione e altre pagine web, tutti ottimizzati e  orientati alla SEO. Questi contenuti, realizzati nel contesto di campagne SEO mirate, aumenteranno la visibilità del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca. 

PR . digitale

I nostri servizi di Digital PR espandono l’impronta digitale del tuo marchio. Proteggiamo strategicamente i posizionamenti online attraverso le relazioni con i media. Questo aumenterà le menzioni del tuo marchio e il profilo di backlink per rendere il tuo sito più autorevole.

SEO tecnico

Ci occupiamo di SEO tecnico così non devi farlo tu. Il nostro team eseguirà regolari controlli SEO tecnici per trovare errori e risolverli prima che influiscano negativamente sul ranking di ricerca. Gestiremo elementi come velocità del sito, codici di stato, dati strutturati, scansione e altro.

Lavoriamo con clienti in tutta Italia, ma siamo specializzati in SEO locale nelle seguenti città:

SEO locale per le piccole imprese del Friuli Venezia Giulia

SEO locale per le piccole imprese della Lombardia

Altre città in cui siamo specializzati in SEO locale

Siamo una piccola impresa con sede a Udine, in Friuli Venezia Giulia, quindi abbiamo molta esperienza nel settore della SEO locale. Abbiamo costruito la nostra attività utilizzando la SEO locale a partire dal 2004 e abbiamo continuato a crescere negli anni utilizzando gli stessi metodi collaudati.

Affidati a noi per costruire la tua attività attraverso la SEO locale. Conosciamo i metodi che hanno dimostrato di funzionare e li utilizzeremo per aumentare il traffico organico della tua attività. Se sei fuori dalle città sopra elencate, non preoccuparti! Ci piacerebbe ancora lavorare con te. Contattaci oggi per iniziare la SEO locale della tua attività.

Forniamo da oltre una decina d’anni servizi di Local SEO ai proprietari di piccole imprese in un’ampia gamma di settori tra cui, a titolo esemplificativo:

Formazione, Scuole e Corsi di Lingue

Abbiamo lavorato con molti clienti diversi nel settore dell’istruzione , dalla scuola materna alla formazione e alle scuole di lingue o di altro tipo. La SEO locale è importante per i clienti che operano in questo settore, soprattutto nella ricerca di nuovi iscritti e nella promozione dei corsi.

Servizi a Domicilio

La SEO per i servizi a domicilio consiste principalmente nell’assistere nella crescita in visibilità sul digitale le aziende che operano nel settore dei servizi alla persona (pulizie, badanti, assistenza anziani, servizi di trasporto persone, traslochi, etc.), nei servizi di pronto intervento ( fabbri, idraulici, elettricisti, spurghi e disotturazioni, servizi artigiani di vario genere e similari) con servizi di SEO locale. Gli affiliati si rivolgono a un pubblico locale per portare nuovi clienti nella loro attività attraverso strategie SEO. La SEO locale aiuta gli affiliati a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca locali. 

Attività benefit e/o senza scopo di lucro

Il settore non profit beneficia immensamente della SEO locale. A seconda del tipo di organizzazione no-profit, il sostegno da parte delle persone della propria area locale è spesso il loro obiettivo principale. La SEO locale può aiutare le organizzazioni non profit a rivolgersi a un pubblico locale e a far crescere le proprie organizzazioni sul territorio. 

E-Commerce

Abbiamo lavorato con molte piccole imprese di e-commerce per migliorare la loro SEO locale e aumentare le vendite. I servizi SEO di e-commerce sono il modo perfetto per indirizzare traffico organico ad alta conversione al tuo sito web. 

Immobiliare 

I nostri servizi SEO locali per agenti immobiliari aiutano ad attirare nuovi clienti nella loro zona. Poiché il settore immobiliare è incentrato sul business locale, avere una strategia SEO locale in atto è essenziale per il successo. Ottimizziamo i siti web degli agenti immobiliari e la loro presenza online per farli conoscere nella loro zona.

Assistenza sanitaria – Medici – Farmacie

La SEO per il settore medico si concentra principalmente sulla SEO locale in modo che le persone nella comunità possano trovare l’assistenza di qualità di cui hanno bisogno. Aggiornando gli elenchi delle attività commerciali, creando un profilo Google My Business e altro ancora, possiamo portare nuovi pazienti nelle strutture sanitarie. 

Questi sono numerosi settori per i quali facciamo SEO locale e la nostra rete è in costante crescita. Se ritieni di poter beneficiare dei servizi SEO locali, mettiti in contatto con noi oggi stesso!

Se la SEO locale ti sembra troppo complessa per affrontala da solo, molto probabilmente hai ragione. Per fare le cose giuste affidati agli esperti SEO di Local SEO. Puoi contattarci online o programmare una consulenza per parlare di SEO locale per la tua piccola impresa. 

Ci piacerebbe valutare la possibilità di lavorare con te per aiutarti a sviluppare una strategia SEO locale che porti i clienti alla tua attività. Contattaci e saremo felici di aiutarti!

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Consulenza SEO

Search Marketing, Ottimizzazione Siti Web, SEO per e-commerce

Web Analytics & CRO

Analisi dei dati e ottimizzazione User Experience

Local SEO

Local SEO, strategie per la visibilità locale sul web

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PPC & ADV

Campagne PPC su Google e Bing, Amazon ADS, Programmatic AD

Reputation Management

Gestione della reputazione online, Web Reputation, SERP Management

SEO su Amazon

Ottimizzazione schede prodotto, campagne Amazon Ads

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Contenuti

Dati completi, profili verificati e informazioni accurate.

PR Digitali

Citazioni locali e collegamenti locali per migliorare la visibilità.

Tecnico

Markup dello schema e ottimizzazione per le ricerche mobili.

E TU, COME SEI MESSO SUL WEB?

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Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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