SEO Tecnica

SERVIZI DI SEO TECNICA

Gestione completa della configurazione del tuo Sito Web

I SERVIZI DI SEO TECNICA

A differenza di altri consulenti o agenzie web che fanno un po’ di tutto, ho deciso di focalizzarmi solo sugli aspetti fondamentali che attengono al posizionamento dei siti web e sulla SEO in particolare,  inoltre sono consulente certificato Google Analytics, Google Tag Manager e Google Ads e Bing Ads. Questo mi consente di assistere le aziende su ogni aspetto che riguarda il marketing sui motori di ricerca.

La SEO tecnica è il ramo della disciplina SEO che riguarda la gestione di elementi come scansione, indicizzazione, codici di stato, velocità della pagina, contenuto, struttura del sito, usabilità mobile, SSL, dati strutturati, migrazioni e rendering per i siti web.

È un pò complicato da spiegare. Nella più semplice delle definizioni, la SEO tecnica è l’insieme delle attività di miglioramento della comunicazione tra i motori di ricerca e gli esseri umani.

I professionisti della SEO tecnica interpretano i segnali dei motori di ricerca e ottimizzano la struttura dei siti web e i loro contenuti in una modalità che sia i motori di ricerca che gli umani comprendono.

Cosa analizziamo e implementiamo:

  • Ottimizzazioni dei contenuti – Pubblica e ottimizza ogni contenuto per le migliori pratiche SEO
  • Ottimizzazione della mappa del sito XML : crea e invia la mappa del sito per la scansione + l’indicizzazione
  • Ottimizzazione Robots.txt – Impostazione + correzione del file robots.txt per la scansione + l’indicizzazione
  • Ottimizzazione dell’immagine (dimensioni dei file e denominazione per le pagine principali)
  • Riparazione di collegamenti non funzionanti : trovare pagine di errore 404 e implementare reindirizzamenti 301; Correggere i collegamenti interrotti in uscita; Verificare le istanze HTTP nei collegamenti ipertestuali
  • Interlinking – Collegamento interno tramite Link Opportunities
  • Canonicalizzazione delle URL : eliminazione dei problemi relativi ai contenuti duplicati
  • Configurazione dell’account – Google Analytics + Google Search Console
  • Monitoraggio – Google Search Console + Google Analytics
  • Caching del browser : per migliorare le prestazioni della velocità della pagina
  • Errori di scansione – Risolviamo gli errori di scansione in Google Search Console > Copertura
  • Schema del sito Web : crea, convalida e installa lo schema
  • Titoli e meta descrizioni duplicati/mancanti – risoluzione per titoli e meta descrizioni
  • Testare i moduli di contatto/monitoraggio delle conversioni – per garantire che questi lead passino
  • Reindirizzamento pagine con errori / catene di redirezioni
  • Compressione immagine (comprimiamo le immagini .jpg e .png per migliorare la velocità del sito)

Analizziamo il sito web e facciamo raccomandazioni in merito a:

  • Miglioramenti JavaScript
  • Stile CSS
  • Audit dei Plugin+ Aggiornamenti
  • Migrazioni di siti web
  • Aggiornamenti del server
  • Aggiornamenti del tema
  • Installazioni di certificati SSL
  • Sicurezza del sito web
  • Compatibilità con i dispositivi mobili
  • Risoluzione degli errori del server (500 errori)
  • Valutazioni della velocità del server
  • Schema video
  • Ri-progettazione o aggiornamento del sito Web
  • Struttura del sito web, inclusa la profondità del contenuto
  • Implementazione intestazioni di sicurezza

Ecco quali sono le attività giornaliere di SEO Tecnica:

  • Condurre audit tecnici SEO periodici sui siti Web dei clienti
  • Migliora la velocità della pagina per i siti che utilizzano strumenti come Google Page Speed ​​e GTMetrix
  • Diagnosticare e risolvere problemi tecnici sui siti WordPress con una manciata di pagine fino a decine di migliaia di pagine
  • Ricerca problemi tecnici e formula raccomandazioni attuabili e ben informate in base alle tue scoperte
  • Recupera e analizza i dati da Google Search Console, Google Analytics e Bing Webmaster Tools
  • Monitora gli errori del codice di stato e implementa soluzioni (come gli errori 404 sui reindirizzamenti 301)
  • Gestire e mantenere l’account di hosting WPEngine, inclusi gli aggiornamenti PHP, l’ottimizzazione dei plug-in e i file principali
  • Capacità di riconoscere problemi tecnici comuni e spiegare le loro soluzioni in modo coerente in parole semplici, assicurando che i clienti e i compagni di squadra comprendano le raccomandazioni
  • Consiglia miglioramenti UX in più esperienze di prodotto
  • Sviluppa periodicamente siti Web WordPress

La SEO tecnica serve per diagnosticare i problemi e si occupa di implementare la soluzione.

In caso di improvvisi cali di traffico o penalizzazioni SEO tecnica può salvare la situazione e, applicata correttamente sin dalla realizzazione di un sito,  impedire che imprevisti come questi non accadano o, se accadono, siano di impatto limitato.

Technical-SEO-Services ; Servizi di SEO Tecnica

Ogni sito Web presenta  normalmente dei problemi unici come la bassa velocità del sito, la mancata ottimizzazione delle immagini, collegamenti interni interrotti e altri problemi ancora, dai più banali ai più complessi, problemi che rendono difficile l’accesso ai contenuti da parte dei crawler (anche detti bot) dei motori di ricerca e anche la navigazione  da parte degli utenti.

Per esperienza posso affermare che gran parte di questi problemi possono essere tranquillamente evitati già nella fase iniziale della realizzazione di un sito web, se la procedura fosse seguita scrupolosamente e il progetto dettagliato anche negli aspetti SEO.

Purtroppo, questo non accade quasi mai.

Abitualmente le agenzie o gli studi grafici elaborano il progetto senza valutare prima attentamente ogni aspetto del progetto. Elaborano una selezione di bozzetti grafici (di norma l’home page) che poi mostrano al cliente. Una volta effettuata la scelta della grafica da parte del cliente, questa viene adattata il più delle volte su un template acquistato sul web (ad un costo che va dai 50 ai 70 $) e questo viene poi vestito con la grafica scelta dal cliente. Hai chiesto un sito web e questo ti danno. Li capisco. Non ritengo sia il corretto modo di lavorare, ma forse ragionare a 360° di un progetto potrebbe allontanare un cliente, per mancanza di budget o per mancanza di esperienza nei diversi aspetti del marketing digitale. Di norma i Marketers (i SEO Specialist, gli Esperti di Marketing e di Brand Positioning) vengono chiamati dopo. Quando i risultati non arrivano. Quando si deve rimediare in corsa.

Ho passato una gran parte della mia vita lavorativa come consulente a risolvere i problemi, un pò come il famoso Mr. Wolf di Quentin Tarantino. Ho fatto molta esperienza e tuttora gran parte del mio lavoro consiste in questo.

Risolvere i problemi.

Risolvere i problemi è quello che fa la SEO tecnica. Gli esperti di marketing e, in particolare, gli specialisti della SEO Tecnica aprono la strada in modo che i motori di ricerca siano messi nella condizione di scoprire e indicizzare i tuoi contenuti.

Ecco il nostro ambito SEO tecnico:

  • Utilizziamo tutti i migliori strumenti SEO per approfondimenti e monitoraggio, inclusi Ahrefs, Majestic e Moz
  • Sfruttiamo tutti gli strumenti forniti da Google per il monitoraggio e la misurazione, inclusi Search Console, Analytics e Tag Manager
  • Grazie al lavoro di analisi dell’audit SEO troviamo gli elementi critici del tuo sito ( siano essi on-page eOoff-page) come velocità del sito, backlinks, tag ALT, ottimizzazione per mobile, SSL, file robots.txt, Sitemap e altro ancora.
  • Ci occupiamo anche dell’ottimizzazione SEO per i siti di e-commerce
  • I KPI che monitoriamo includono punteggi relativi alla velocità del sito, ottimizzazione SEO tecnica.

I risultati delle attività vengono riportati in relazioni mensili di SEO tecnica:

  • Rapporti di audit tecnico SEO delle prime pagine
  • Controllo della Search Console di Google per errori di scansione, errori di contenuto duplicato, titoli mancanti e altro
  • Monitoraggio e correzione di tutti gli errori 404 o di altro tipo.
  • Ottimizza per la velocità della pagina di Google e l’ottimizzazione per la visibilità sui  dispositivi mobili
  • Formattazione, invio e monitoraggio della mappa del sito
  • Report mensile che riassume tutti i KPI e i passaggi successivi

Il risultato finale che si ottiene con un puntuale lavoro di questo tipo è l’ottenimento di un sito Web strutturalmente solido, sia per le imprese che lavorano a livello locale sia per quelle che operano a livello  nazionale e internazionale e, soprattutto, in grado di supportare una solida strategia di SEO.

Utilizziamo una ampia gamma di strumenti, software e tool SEO. Tra questi Google Search Console è il nostro strumento SEO tecnico principale. Questo strumento è il nostro principale strumento di comunicazione bidirezionale con Google, quindi è molto importante. Stessa cosa avviene per Bing.

Screaming Frog e Sitebulb sono altri bellissimi e utilissimi strumenti che utilizziamo per la scansione dei siti e ci aiutano ad eseguire la SEO tecnica in modo efficiente e focalizzato.

Utilizziamo poi Google Analytics, per monitorare il traffico e ottenere altre  informazioni utili in merito agli utenti di un sito web.

Utilizziamo, in base alle necessità,  molti altri strumenti come GTMetrix, Google Page Speed ​​Checker, YSlow, Pingdom, Ahrefs, Majestic, BrokenLinkChecker, Excel, MySQL, cPanel, e le nostre piattaforme di hosting.

Con un esempio veloce: risolvere subito i problemi importanti. Risolvere i problemi rapidamente oggi può risultare decisivo per le sorti di una attività che dipende per le vendite dalla visibilità online. Quindi, una volta risolto il problema, ricostruire una struttura forte che non sia così suscettibile di problemi.

In pratica, le nostre migliori pratiche di SEO tecnica variano per categoria. Scansione, indicizzazione, velocità della pagina, struttura del sito: tutte le categorie hanno la propria serie di best practice.

Tuttavia, da un punto di vista generale, la nostra migliore pratica riguarda il monitoraggio e la manutenzione regolare. Tutti i siti web che gestiamo da un punto di vista tecnico SEO hanno una serie di controlli che vengono effettuati almeno ogni due settimane.

Oltre a ciò, alcune delle principali aree prioritarie che possono essere considerate best practice includono:

  • HTTP (certificati SSL)
  • Usabilità mobile
  • Velocità pagina
  • Struttura del sito
  • Rendering

In termini di SEO, specificatamente per settore o area di competenza, i nostri servizi sono concentrati nei seguenti settori:

  • SEO per e-commerce: i servizi di SEO per e-commerce sono un ottimo modo per indirizzare traffico ad alta conversione al tuo sito web e vendere di più.
  • SEO per Ristoranti : la SEO per ristoranti può aiutarti a superare le aziende concorrenti e ad attirare potenziali clienti, soprattutto a livello locale.
  • SEO per il settore alberghiero : i servizi di SEO per il settore alberghiero aiutano a indirizzare il traffico verso il sito Web del tuo hotel e a farti conoscere a più clienti, disintermediando i grandi portali.
  • Local SEO : i servizi SEO aiutano le aziende Locali a rafforzare la consapevolezza del marchio e farsi trovare e a migliorare il costo per acquisizione del cliente.
  • SEO per agenzie immobiliari : la SEO può aiutare la tua agenzia immobiliare a vendere e trovare immobili di valore online e generare più contatti da clienti potenzialmente interessati.
  • Altri settori: dai un’occhiata al nostro elenco completo degli altri settori B2C e B2B neri quali forniamo la nostra esperienza SEO.

In termini di aree servite per la SEO, nello specifico siamo presenti in queste città:

  • SEO Udine  : siamo specializzati nel lavorare con le imprese di Udine e Provincia per migliorare la loro SEO, con particolare attenzione al miglioramento del ROI.
  • SEO Trieste : siamo la soluzione di marketing per le imprese che operano a Trieste e che desiderano far crescere la propria clientela.
  • SEO Gorizia: aiutiamo le aziende di Gorizia e provincia ad aumentare le vendite attraverso la ricerca organica.
  • SEO Friuli Venezia Giulia : ci sta particolarmente a cuore la crescita  della nostra comunità imprenditoriale in Friuli Venezia Giulia e vogliamo aiutare le aziende della regione a crescere sul digitale attraverso dei  servizi SEO professionali.
  • SEO Pordenone: Siamo felici di fornire servizi SEO avanzati anche alle aziende di Pordenone.
  • SEO Milano : siamo presenti anche a Milano, dove operiamo da anni, in collaborazione con molte agenzie,  affiancandole per aiutare i loro clienti a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso i servizi SEO.
  • SEO Torino: anche a Torino seguiamo da anni diversi cliento. che aiutiamo ad aumentare le vendite attraverso la ricerca organica e il PPC.

L’ erogazione doi corsi di formazione in ambito SEO è un’altra delle attività che facciamo da anni per le aziende e per i loro dipendenti, chiedici informazioni in merito. Se invece vuoi sapere qualche cosa in più, sul web  puoi trovare articoli e materiali per conoscere la SEO tecnica avanzata.

L’aggiornamento continuo, in queste attività, é molto importante, per questo cerchiamo di rimanere aggiornati attraverso  i blog di settore più importanti: Google Webmaster Central Blog, Google Research Blog, Google’s Blog, Bing Search Blog, Moz’s Blog, Search Engine Round Table, Search Engine Journal, The SEM Post, SEMrush Blog, Search Engine Land, SEO Skeptic di Aaron Bradley, SEO by the Sea di Bill Slawski, Webmaster Hangout Notes di Deep Crawl, Digital Marketing Reports di Merkle e altri.

Accesso completo. La SEO tecnica è come andare nello studio del medico, pronto a mettere a nudo tutto.

Avremo bisogno almeno dell’accesso al tuo account Google Search Console e Google Analytics. Sono inoltre richiesti l’accesso come amministratore di WordPress e l’accesso al tuo account di hosting.

Tutto questo è necessario affinché si possano implementare le soluzioni necessarie, dopo aver diagnosticato i problemi in maniera precisa.

Consulenza SEO

Search Marketing, Ottimizzazione Siti Web, SEO per e-commerce

Web Analytics & CRO

Analisi dei dati e ottimizzazione User Experience

Local SEO

Local SEO, strategie per la visibilità locale sul web

seo strategy in tune with google algorithm updates. 1

PPC & ADV

Campagne PPC su Google e Bing, Amazon ADS, Programmatic AD

Reputation Management

Gestione della reputazione online, Web Reputation, SERP Management

SEO su Amazon

Ottimizzazione schede prodotto, campagne Amazon Ads

I MIEI SERVIZI SEO

Contenuti

Creazione di contenuti sia per la ricerca organica che per i social media.

Digital PR

Content marketing e link building per aumentare il traffico organico.

SEO Tecnica

Ottimizzazioni per i motori di ricerca per la scansione e l’indicizzazione dei contenuti.

Hai già verificato la salute del tuo sito?

AUMENTA LE VENDITE E LE CONVERSIONI

Aumenta il Traffico sul tuo sito web, acquisisci lead di valore e migliora la visibilità della tua Brand, aumenta le conversioni e le vendite sfruttando la forza del marketing SEO locale

Cosa puoi ottenere dalla SEO?

+ Visibilità sui motori di ricerca

Ottieni maggiore visibilità per il tuo sito web con posizionamenti mirati;

+ Clienti realmente interessati

Fatti trovare da chi sta cercando attivamente i tuoi prodotti o servizi;

+ Visibilità al tuo Brand

Promuovi il tuo marchio e i tuoi servizi anche a livello locale;

+ Risultati

Ottieni maggiori risultati grazie a sistemi di posizionamento basati sull' A.I.;

+ Valore per le tue proposte

Promuovi attivamente il tuo marchio e fai conoscere la tua proposta di valore;

+ Tempo al tuo business

Lascia a noi il duro lavoro di acquisizione dei contatti e dei lead, così potrai concentrati sulle cose importanti per te e la tua azienda;

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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