Servizi SEO On-page

SERVIZI SEO ON-PAGE

La SEO on-page é l'ottimizzazione sui motori di ricerca che comprende le tattiche e le azioni intraprese per ottimizzare le singole pagine web, compresi i contenuti e il codice HTML

Servizi SEO on-page: cosa sono e come possono aiutarti

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) di un sito web è uno dei metodi migliori per indirizzare traffico di valore al tuo sito web. Grazie alla SEO puoi ottenere lead qualificati da indirizzare verso la conversione. In questa attività le ottimizzazioni SEO on-page sono necessarie per assicurarsi che ogni pagina funzioni in modo efficiente.

Servizi SEO che portano traffico organico al tuo sito web e aumentano le conversioni.

È apportando le corrette modifiche agli elementi che costituiscono una pagina web, che le aziende possono migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca per le parole chiave pertinenti alla loro attività. La SEO On-Page contribuisce all’efficienza delle singole pagine, generando più traffico organico profilato e rendendo il sito più amichevole sia per gli utenti che per gli algoritmi dei motori di ricerca.

Domande e Risposte sulla SEO On-Page

In poche parole, la SEO on-page è l’ottimizzazione per i motori di ricerca che viene effettuata sulla singola pagina web. Queste ottimizzazioni possono riguardare sia i componenti front-end sia determinati aspetti del back-end e aiutano la pagina stessa a posizionarsi più in alto sui motori di ricerca per determinate query di interesse.

La SEO on-page è uno dei fattori di ranking più importanti di Google, quindi è importante che venga eseguita in. modo corretto. Contenuti di alta qualità, elementi di contenuto, elementi architettonici ed elementi HTML sono tutti componenti della SEO on-page.

Il tuo sito web ha bisogno della SEO on-page perché il contenuto è la prima cosa che Google guarda quando valuta il tuo sito web per stilare le classifiche di ranking delle risorse presenti nel listato del motore di ricerca. Gli sforzi SEO on-page aiuteranno a indirizzare traffico pertinente e di qualità verso il tuo sito Web, aumentare le conversioni, raccogliere lead e aumentare il ROI. Questi sforzi influenzano il tuo sito web a lungo termine e sono un modo sostenibile per portare sempre nuovi potenziali clienti alla tua attività.

I siti web di piccole imprese in particolare devono concentrarsi sulla SEO on-page per mantenere il loro appeal sia nei confronti dei motori di ricerca come Google e sia nei confronti dei clienti, in modo che ritornino a visitare il sito. La SEO on-page ti assicurerà di comunicare nel modo migliore più valore ai tuoi clienti e, nello stesso tempo, a Google in modo sempre coerente e chiaro.

Siamo in grado di fornire una vasta gamma di servizi SEO on-page ai nostri clienti, di seguito facciamo un breve elenco di alcuni dei più importanti.

1. Contenuto di qualità per la pagina

Un servizio che forniamo è la strategia e la creazione di contenuti SEO di alta qualità. Questo inizia con la strategia dei contenuti e poi passa alla creazione dei contenuti. Il nostro team di strateghi e scrittori produce contenuti orientati alla SEO che si posizionano costantemente in alto nei risultati di ricerca per parole chiave pertinenti. Per saperne di più, visita la nostra pagina sui servizi di contenuti SEO .

2. Titoli delle pagine

I titoli delle pagine e i meta tag title sono un’altra parte della SEO on-page da non ignorare. I titoli delle pagine sono modi estremamente efficaci per aumentare le percentuali di clic se fatti bene. La percentuale di clic a sua volta aiuta una pagina web a posizionarsi più in alto e aumenta le possibilità di conversione.

3. Struttura della pagina

Quando diciamo struttura della pagina, intendiamo l’aspetto di come il testo è suddiviso con intestazioni, virgolette, tipografia e immagini. La struttura della pagina ha un impatto sulla SEO perché Google vuole sapere come stai organizzando le informazioni e quali sono le informazioni più importanti.

Ad esempio, l’argomento di cui stai scrivendo dovrebbe trovarsi “above-the-fold” nella tua pagina o nei primi due paragrafi. John Mueller di Google parla in realtà dell’impatto dei contenuti above the fold in questo video .

4. Headline e tag di intestazione

Insieme alla struttura della pagina vengono le intestazioni. Le intestazioni strategiche non solo rendono più facile per i bot la scansione e l’indicizzazione del tuo sito web, ma migliorano anche l’esperienza dell’utente. Le intestazioni dovrebbero utilizzare parole chiave, suddividere il contenuto in modo logico, fornire un contesto e fornire una gerarchia di informazioni.

Una best practice SEO quando si tratta di tag di intestazione consiste nell’utilizzare un solo tag H1 e assicurarsi che includa la parola chiave a cui ti rivolgi. Questi sono problemi che in genere riscontriamo in un audit SEO .

5. Meta descrizioni

Le meta descrizioni o i brevi paragrafi utilizzati per spiegare le pagine nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca sono un’altra parte dei nostri servizi SEO on-page. Le meta descrizioni contribuiscono alle percentuali di clic e in definitiva vengono utilizzate dagli utenti per determinare se una pagina è ciò che stanno cercando.

6. Testo alternativo delle immagini

Il testo alternativo dell’immagine è qualcosa a cui molti proprietari di piccole imprese potrebbero non pensare mai. Il testo alternativo dice a Google o ad altri motori di ricerca di cosa tratta un’immagine e perché è rilevante per una pagina. Ciò consente anche alla tua pagina di apparire nei risultati di ricerca delle immagini. Farsi trovare attraverso le immagini è impossibile senza una buona immagine alt-text.

7. URL delle pagine

Gli URL delle pagine dovrebbero seguire una determinata struttura di URL per essere ottimizzati al meglio per i motori di ricerca. Gli URL semplici sono i migliori per gli utenti e Google perché forniscono informazioni contestuali rapide. Gli URL svolgono un ruolo importante nel mantenere la gerarchia del tuo sito web coerente e facile da seguire per i bot.

Search Engine Journal ha una guida utile sulle strutture URL SEO-friendly a cui puoi fare riferimento.

8. Collegamenti interni

Il collegamento interno è una parte enorme della SEO on-page perché fornisce ai motori di ricerca il contesto che circonda la relazione tra le diverse pagine del tuo sito. Una solida strategia di collegamento interno può aiutarti a classificare le tue parole chiave target, ridurre le frequenze di rimbalzo e fornire una migliore esperienza utente.

9. Velocità del sito

La velocità del sito fa ora parte della classifica di Google perché nel mondo dell’online l’utente è il re. La bassa velocità del sito influisce sulle frequenze di rimbalzo, sulle conversioni e sul ROI complessivo. Google vuole essenzialmente fornire valore ai suoi utenti nel più breve tempo possibile. Ci assicureremo che il tuo sito funzioni senza intoppi e si carichi rapidamente per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito.

10. Correzione degli errori nella pagina

Per fornire agli utenti che visitano il tuo sito la migliore esperienza possibile, è importante rimuovere eventuali link non funzionanti e gestire eventuali contenuti duplicati . Come mai? Perché non vuoi inviare utenti a pagine che non esistono più tramite “link interrotti” e non vuoi che gli utenti arrivino a due pagine così simili da sembrare duplicati. Queste sono le strategie SEO che influenzeranno il modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito web.

L’obiettivo dei servizi SEO on-page é quello di far crescere la tua piccola impresa attraverso una maggiore consapevolezza del marchio, traffico organico, generazione di lead e altro ancora. La SEO on-page rende queste cose possibili per la tua attività.

Vogliamo fornirti una strategia di marketing sostenibile e un sito web sano. I nostri servizi SEO on-page ti aiuteranno a battere i concorrenti attraverso sforzi SEO strategici. La posizione in classifica, il traffico di ricerca organico e la generazione di lead sono tutte metriche di successo che misuriamo.

La SEO, on-page come quella off-page, non è un processo che produce sempre risultati immediati. Tuttavia, a medio e lungo termine, l’ottimizzazione on-page è molto più efficace (e conveniente) della pubblicità a pagamento.

Il tempo in cui si possono vedere i risultati può variare. Dipende da diversi fattori: dalla complessità del sito e dalla quantità di lavoro necessaria (che può essere anche cospicua e quindi portare via molto tempo), dalla strategia, dal livello di difficoltà della nicchia o del settore, dall’età del sito e dalla sua autorità , ecc. Abbiamo visto salire dei siti fino alle prime posizioni partendo dalla seconda pagina di Google in appena cinque giorni e abbiamo anche visto una pagina impiegare 1- 2 mesi prima di apparire su Google in posizioni accettabili. 

Quindi, per farla breve, non esiste una risposta fissa alla domanda su quanto tempo ci vorrà per vedere i risultati. Ma possiamo assicurare che saremo strategici nei nostri sforzi e trasparenti nella condivisione dei risultati.

Esistono molte best practice SEO da utilizzare durante la creazione di contenuti e l’aggiornamento del sito Web, qui ne condivideremo solo alcune.

  • Concentrandosi sulle parole chiave giuste. Posizionare le parole chiave in modo efficace è una parte fondamentale di qualsiasi strategia SEO. 
  • Scrivere meta titoli e meta descrizioni unici. Alcuni siti Web utilizzeranno esattamente le stesse meta descrizioni per più pagine dei loro siti. Questa è una diffusa e cattiva abitudine. Scrivere meta descrizioni intenzionali aiuterà ad aumentare le percentuali di clic e a fornire ai motori di ricerca un contesto migliore.
  • Utilizzare una strategia di collegamento interno. Le strategie di collegamento interno possono fare miracoli per i siti Web, anche quelli piccoli. Il collegamento di contenuti pertinenti al tuo sito web fornisce valore agli utenti e aiuta Google allo stesso tempo.

Abbiamo sviluppato negli anni un protocollo specifico e unico che caratterizza tutti i nostri servizi SEO per le piccole imprese perché ci concentriamo sul ROI piuttosto che sulle metriche di vanità. Ci assicuriamo che la tua attività riceva un ritorno sull’investimento positivo dai nostri sforzi SEO. Un elevato volume di traffico organico può contribuire a un aumento del ROI per la tua attività e, in sostanza, questo è ciò che miriamo ad aiutarti a raggiungere.

Adottiamo un approccio unico alla SEO on-page concentrandoci sulle cose che contano davvero per aumentare la visibilità della ricerca organica. Il nostro team lavora per ottimizzare i tuoi contenuti e il tuo sito web in modo che tu possa ottenere i risultati che desideri. Il nostro processo è altamente collaborativo perché sappiamo quanto sia importante lavorare insieme per ottenere i migliori risultati.

E TU, COME SEI MESSO CON LA SEO ON-PAGE DEL TUO SITO WEB?

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Contenuti

Creazione di contenuti sia per la ricerca organica che per i social media.

Digital PR

Content marketing e link building per aumentare il traffico organico.

SEO Tecnica

Ottimizzazioni per i motori di ricerca per la scansione e l’indicizzazione dei contenuti.

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Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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