Web Analytics & CRO

Web Analytics & CRO

L'ottimizzazione del marketing basata sui dati è un approccio analitico al marketing che valorizza le decisioni che possono essere supportate con dati verificabili.

Web Analytics , CRO e ottimizzazione del marketing digitale

Il successo dell’approccio basato sui dati dipende dalla qualità dei dati raccolti e dall’efficacia della sua analisi e interpretazione al fine di ottimizzare i risultati del marketing.

Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi nelle attività di marketing online non puoi prescindere da un’accurata e puntuale analisi dei dati. Senza un analisi di questo tipo, la gestione di un sito (che sia un piccolo blog o un grande e-commerce) potrà essere solo guidata da sensazioni o intuizioni. Il servizio di consulenza di Web Analytics ti aiuta a prendere le migliori decisioni, in modo consapevole, evitando errori che possono costarti caro.

Web Analytics & Conversion Rate Specialist

Fai crescere il tuo business in maniera intelligente con un approccio di Growth Hacking. Applicando questa metodologia ci assicuriamo che i tuoi visitatori convertano, acquistino, interagiscano, si iscrivano e non vedano l’ora di tornare. In breve, vogliamo aiutarti a generare più vendite dai tuoi
visitatori esistenti e ad aumentare il tuo ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) portandone di nuovi.

OTTTIMIZZARE

Migliorare il tasso di conversione

CONVERTIRE

Traffico organico e a pagamento

SVILUPPARE

Strategie di marketing evolute per crescere sul digitale

I Servizi di Web Analytics & CRO

Sfrutto metodi comprovati, come l’apprendimento automatico, grazie all’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, i test A / B e l’ ottimizzazione, per migliorare l’esperienza dell’utente e quindi generare più conversioni, in modo da ottenere il massimo valore per ogni euro speso per generare traffico al tuo sito web .

Come lo faccio?

Utilizzo la ricerca comportamentale, l’analisi psicografica e l’intelligenza artificiale per trasformare sistematicamente i visitatori online del tuo eCommerce in clienti.
I servizi Web Analytics & CRO ti aiuteranno ad aumentare il livello delle conversioni micro e macro in ogni fase del Funnel. Applico soluzioni individuali e su misura e mi dedico personalmente ad ogni progetto, per garantire il miglior risultato possibile. 
L’ottimizzazione é un’attività che non si ferma mai: è un processo costante che garantisce una crescita continua delle conversioni e punta sempre all’obiettivo.

Consulenza Web Analytics & CRO

Con l’ottimizzazione del tasso di conversione siamo in grado di migliorare le prestazioni del tuo sito Web e delle tue app, principalmente grazie a informazioni provenienti da analisi digitali feedback degli utenti. Ciò si traduce in un aumento delle vendite, dei lead o di qualsiasi altro obiettivo (a seconda della natura del sito Web o dell’app) principalmente prendendo il traffico esistente e  traendone il massimo .

Web Analytics

Di fondamentale importanza per ogni business online, la Web Analytics rappresenta l’insieme di tutte le attività di misurazione, raccolta, analisi e monitoraggio di dati al fine di capire e ottimizzare l’uso del web.Quest’attività viene svolta analizzando le azioni che gli utenti compiono su un sito, con lo scopo di migliorarlo e aumentare viste e performance, ottimizzando l’esperienza dell’utente. Il monitoraggio degli accessi al sito e la tracciatura dei KPI, con l’analisi delle visite e delle conversioni, rivestono vitale importanza dal punto di vista del raggiungimento di un elevato livello di ottimizzazione delle performance. 

Conversion Rate Optimization

E’ un’attività indispensabile nella valutazione del Ritorno sull’Investimento (ROI) di qualsiasi strumento si utilizzi o attività di Web Marketing venga svolta.Qualunque sia il tuo business online, l’analisi dei dati é fondamentale e rappresenta una tra le attività più rilevanti e necessarie:un’accurata analisi dei percorsi di conversione è indispensabile per valutare quanto rendono esattamente ciascuno dei diversi canali di Inbound Marketing utilizzati. E’ un’attività indispensabile nella valutazione del Ritorno sull’Investimento (ROI) di qualsiasi strumento si utilizzi o attività di Web Marketing venga svolta.

web analytics seo udine

L'analisi dei dati, la tua bussola decisionale

L’analisi dei dati degli accessi è lo strumento cheti consente di prendere le decisioni più corrette per sviluppare e migliorare il tuo sito e per verificare l’efficacia o meno di tutte le tue attività che hai iniziato, che stai per intraprendere o che implementerai in futuro, sia online che offline, per la promozione del tuo business: analizzare correttamente i dati è la chiave per prendere decisioni in modo consapevole o, se necessario, per correggere eventuali errori.

IL SERVIZIO DI WEB ANALYTICS FORNISCE AL CLIENTE LE RISPOSTE CHE CERCA

Ottimizzare il tasso di conversione (CRO) significa personalizzare l'esperienza dell'utente

“La personalizzazione può ridurre i costi di acquisizione fino al 50 percento, aumentare i ricavi dal 5 al 15 percento e aumentare l’efficienza della spesa di marketing dal 10 al 30 percento”. – McKinsey

ANALISI PRELIMINARE E RICERCA CRO

Quando mi occupo dell'ottimizzazione del tasso di conversione, inizio sempre il lavoro con un briefing dettagliato. Dopo un colloquio con il cliente e la definizione dei principali obiettivi aziendali, si iniziamo i lavori del processo CRO: impostazione di sistemi di analisi, mappe di calore, mappe di scorrimento, moduli di tracciamento.

RACCOLTA DELLE IPOTESI

Raccolta di informazioni e creazione di un elenco degli approfondimenti che possono avere il maggiore impatto sulla conversione: entrate, AOV, RPV.

TEST AB E MULTIVARIATI

Progettare, configurare, implementare e avviare i test AB sul sito. Ogni volta che esegui il test, impari di più sui tuoi clienti.

DEFINIRE UN VINCITORE, IMPLEMENTARE LE MODIFICHE

Analizzare i risultati, definire i vincitori nei test, implementare le modifiche sul sito e lanciare un nuovo test.

Ogni buon lavoro inizia con un piano, la CRO inizia con una ricerca e un audit.

ANALISI EURISTICA
Registrazione della sessione
Heatmap e Scrollmap
Analisi dei moduli
ANALISI TECNICA
Controllo dello stato di Google Analytics
Test del browser cross-device
Analisi della velocità
TEST UTENTE
Test della UX del sito web con A.I.
Test della UX del sito con utenti reali
Analisi UX Heatmap e Scrollmap
SONDAGGIO CLIENTI
Chiedi al tuo pubblico cosa pensa del tuo sito
Ritratto delle persone degli utenti
ANALISI DEI CANALI DI MARKETING
Analisi delle prestazioni
Analisi del funnel di vendita
REPORTISTICA
Elenco ipotesi
Rapporto e riepilogo dati acquisiti

IL SERVIZIO DI WEB ANALYTICS FORNISCE AL CLIENTE LE RISPOSTE CHE CERCA

​Per soddisfare questi servizi ci affidiamo agli strumenti migliori della categoria, come:

Google

    • Google Analytics (360, classico, universale, e-commerce avanzato, protocollo di misurazione, ecc.)
    • Google Tag Manager
    • Google Optimize
    • Google Data Studio
    • Google BigQuery
    • Google Adwords
    • Google Firebase
    • Google Play
    • Piattaforma Google Cloud
    • Script di Google Apps
    • Google DoubleClick Campaign Manager
    • Google DoubleClick Bid Manager
  •  

Strumenti di analisi qualitativa

    • CrazyEgg
    • Clicktale
    • Hotjar
    • Yandex Metrica
    • Qualaroo
    • iPercezioni
    • SurveyMonkey
    • UserZoom
    • Strumenti di usabilità
    • UsabilitàHub

Strumenti di test 

    • Google Optimize
    • Strumento per ottimizzare il sito web (VWO)
    • Optimizely X (Optimizely classico)
    • Converti esperienze
    • Unbounce
    • Sitespect (metodo di intercettazione)
    • Oracle Maximizer
    • Qubit

Altri strumenti di analisi digitale

    • Segmento
    • Facebook Analytics
    • Regolare
    • Clicky
    • Piwik
    • Webtrekk
    • Kissmetrics
    • Mixpanel

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

Le Mie Certificazioni

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