Digital PR

SERVIZI DI DIGITAL PR

Aumenta la visibilità del tuo sito web e la tua autorità online.

Rafforza il tuo Sito Web / Ecommerce
Aumenta la tua Brand Awareness

Oggi i consumatori sono fortemente influenzati dalle informazioni reperite sui media digitali. Sempre più decisioni di acquisto iniziano online, ora più che mai in passato. Anche gli imprenditori che  ricercano dei nuovi assunti, eseguono innanzitutto delle ricerche preliminari online, prima di prendere un’importante decisione di assunzione. Cosa dicono di te i risultati sui motori di ricerca? Che si tratti di te, della tua azienda o dei tuoi clienti, se vuoi assicurarti di avere una rappresentazione accurata del motore di ricerca, possiamo aiutarti.

Da diversi anni sviluppiamo e perfezioniamo il processo di Digital PR con risultati comprovati. Offriamo anche progetti personalizzati, studiati in base agli intenti di ricerca degli utenti che sono importanti per la tua attività. Sebbene non ci siano due progetti esattamente uguali, ecco alcuni dei servizi di pubbliche relazioni digitali che forniamo:
Siti Web

I siti web che soddisfano gli standard di sviluppo odierni sono fondamentali per ottenere risultati efficaci sui motori di ricerca e visualizzare l'immagine che desideri per il tuo marchio.

SEO Organica

La SEO organica, o ottimizzazione dei motori di ricerca, riguarda la creazione di messaggi accurati che le persone trovano quando cercano nei motori di ricerca. La relazione con i motori di ricerca è cruciale per il successo della tua Brand.

Social Media

Tutti i social media supportano la voce di un'azienda e le conferiscono la capacità di avere una conversazione bidirezionale con i propri clienti. Se gli account dei social media non vengono rivendicati o gestiti, il pubblico può controllare il tuo marchio e la sua reputazione.

Comunicati Stampa

I comunicati stampa tramite risorse di pubbliche relazioni digitali ottengono gratificazione immediata e posizionamento online. Utilizzando gli strumenti corretti con i comunicati stampa digitali il tuo marchio può ottenere visibilità e rilevanza su molti mezzi digitali.

Domande e Risposte sulle PR Digitali

Le PR digitali sono una tattica di marketing SEO progettata per ottimizzare l’impronta digitale di un marchio.

La nostra semplice definizione è aumentare le menzioni del marchio online. Raggiungiamo questo obiettivo assicurando strategicamente i posizionamenti online attraverso le relazioni con i media.

La differenza tra PR tradizionali e PR digitali è che le PR digitali sono puramente online. Le PR tradizionali danno la priorità alle menzioni del marchio nelle riviste cartacee, nelle interviste radiofoniche e nelle apparizioni televisive. Le PR digitali svalutano quelle opportunità se non c’è un backlink DoFollow che viene fornito con quell’opportunità.

In altre parole, Digital PR è un servizio che dà la priorità ai backlink esterni, alle menzioni del marchio e alla consapevolezza del marchio online.

Quali sono le attività che vengono effettuate nel corso di una campagna di Digital PR? Ecco qui di seguito un elenco, non esaustivo, abbastanza completo:

  • Sviluppare relazioni profonde con influencer digitali, responsabili del marketing dei contenuti e proprietari di siti Web tramite e-mail e piattaforme di social media come Twitter e LinkedIn
  • Creare elenchi di media prestando attenzione alla credibilità del sito, alla pertinenza della pagina e alla sovrapposizione del sito
  • Condurre controlli approfonditi sui backlink dei clienti e del loro concorrenti per identificare le eventuali e possibili opportunità di posizionamento
  • Collaborare con il SEO per creare contenuti ottimizzati, una volta che le opportunità di posizionamento sono garantite
  • Distinguere le opportunità di posizionamento buone da quelle cattive con l’aiuto di strumenti SEO come Ahrefs e Majestic
  • Monitorare le parole chiave e mettere in atto tempestivamente eventuali interventi per aumentare il traffico di riferimento e i collegamenti esterni ai siti Web dei clienti
  • Valutare e rispondere alle opportunità per identificare in anticipo posizionamenti tempestivi e pertinenti
  • Eseguire campagne promozionali digitali periodiche utilizzando l’email marketing, i social media e gli annunci a pagamento, con l’obiettivo di raggiungere gli influencer giusti
  • Identificare e inviare contenuti utili e pertinenti a profili, directory, pagine di Wikipedia e siti di invio di PR, per aumentare la consapevolezza del marchio del cliente

Riteniamo che le PR digitali siano il fattore determinante per il ranking nell’algoritmo di Google.

Come mai? Perché Google apprezza i link esterni autorevoli e pertinenti. E Google afferma che il “marchio” è la cosa più difficile da manipolare online… il che ci porta a credere che Google terrà conto sempre di più del “marchio” nei futuri aggiornamenti dell’algoritmo.

Le PR digitali hanno un impatto diretto sia sui link esterni che sulle menzioni del marchio.

Pertanto, le PR digitali sono uno dei modi migliori per salire nelle classifiche dei motori di ricerca. E questo è fondamentale.

Qual è il metodo che guida il processo? Il metodo è stato codificato con precisione in anni di attività ma, come potrai ben comprendere, non possiamo rivelare tutto il Know-how che sta dietro queste strategie. Possiamo indicare, però, alcune delle iniziative e delle tattiche di PR digitali che adoperiamo.

  • Creazione di relazioni : creatori di link, responsabili del marketing dei contenuti, giornalisti freelance e influencer digitali
  • Creazione dell’elenco dei media : credibilità del sito, analisi dei backlink, sovrapposizione del sito, autorità del sito, pertinenza della pagina
  • Monitoraggio : menzioni non collegate, menzioni sui social, menzioni dei concorrenti, nuovi link a ritroso, errori di ortografia del marchio, ricerca inversa di immagini, siti di domande e risposte
  • Promozione : annunci sui social media, campagne e-mail, link interni, annunci di retargeting
  • Analisi : analisi della concorrenza, tendenze dei backlink, tendenze della ricerca organica
  • Collegamenti :DoFollow, NoFollow, Internal, External, Broken, Reclamation, Toxic
  • Contributi : profili, directory, Wikipedia
  • Social : LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, Slideshare, Scoop.it, Quora, Reddit

Ahrefs è uno dei principali strumenti di Digital PR che usiamo. Questo ed altri strumenti evoluti ci aiutano a valutare e identificare le opportunità online. Altri strumenti di Digital PR includono: Fogli Google, LinkedIn, Majestic, WordPress, Gmail, Mailchimp, Facebook Ads, Twitter Ads…

Fiducia, contenuto e partecipazione.

Abbiamo già creato la presenza del marchio e le autorità del sito per molti clienti diversi. Gli impegni che funzionano meglio sono quelli che si fidano di noi per valutare le opportunità e agire di conseguenza.

Quello e il contenuto. Un sacco di ottimi contenuti e storie a cui altri siti potrebbero essere interessati. Ciò rende sicuramente il lavoro di presentazione dei media molto più efficace.

In più, partecipazione. Le PR digitali a volte hanno piccole finestre di opportunità in cui avremo bisogno di un preventivo per un punto vendita o di un questionario da compilare. I clienti che partecipano attivamente alle nostre campagne di Digital PR sono spesso quelli che ottengono più risultati di valore.

E TU, COME SEI MESSO CON LE PR DIGITALI?

SERVIZI DIGITAL PR

Strategia

Innanzitutto, sviluppiamo un piano di marketing basato sulle sfide e sugli obiettivi della tua azienda.

Costruzione

Sulla base delle analisi preliminari e del piano di marketing gettiamo le basi per le attività SEO.

Risultati

Guidati dai dati, verifichiamo la correttezza delle ottimizzazioni e apportiamo eventuali correttivi necessari.

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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