SEO

SEO - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

Incrementare il traffico organico migliorando il posizionamento sulla SERP e il CTR

UNA METODOLOGIA DI LAVORO TESTATA

Un Consulente di Search Marketing lavora per migliorare la visibilità online della tua azienda: attraverso la SEO, l’ottimizzazione dei siti web e degli e-commerce, con l’obiettivo, anche attraverso il miglioramento dell’usabilità e dell’esperienza utente, di portare valore in termini di traffico profilato, vendite e conversioni, sfruttando metodi di lavoro collaudati e testati. 

ANALIZZO

IL TUO MERCATO

Analizzo il tuo mercato e i tuoi competitor, studio attentamente il percorso di acquisto dei tuoi clienti e predispongo assieme a te la strategia più adatta ad assicurarti la migliore visibilità.

OTTIMIZZO IL TUO

SITO WEB

Ottimizzo il tuo sito per scalare le SERP di Google, aumentando la tua visibilità , evidenzio la tua USP e i fattori differenzianti della tua offerta, così da indirizzare al tuo sito solo utenti potenzialmente interessati.

CONTROLLO I

RISULTATI

Verifico l’efficacia delle strategie scelte e miglioro continuamente l’esperienza degli utenti sulle pagine di destinazione per incrementare le conversioni e le performance del tuo sito sia esso Corporate o  E-Commerce.

Scegliere di specializzarsi solo in settori precisi del marketing digitale, e in questo caso sulla SEO significa, a differenza di altri consulenti, webmaster o agenzie web che fanno un po’ di tutto e magari affidano il tuo sito allo stagista di turno o a  figure professionali non ancora completamente formate o senza esperienza nel campo, focalizzarsi solo su un unico tema, in questo caso il posizionamento dei siti web e sugli aspetti più tecnici e particolari della SEO. Questo mi consente di assistere le aziende assicurando una assistenza tecnica garantita da esperienza ventennale e aggiornamento continuo su ogni aspetto riguardante il marketing sui motori di ricerca.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization , che è un insieme di pratiche progettate per migliorare l’aspetto e il posizionamento delle pagine Web nei risultati di ricerca organici. Poiché la ricerca organica è il modo più importante per le persone di scoprire e accedere ai contenuti online, una buona strategia SEO è essenziale per migliorare la qualità e la quantità di traffico verso il tuo sito web.

In pratica, fare SEO significa apportare con metodo alcune modifiche al design e ai contenuti del tuo sito Web per renderlo più attraente per un motore di ricerca e per fare in modo che fornisca le risposte che gli utenti cercano.

L’obiettivo di queste operazioni è far si che il motore di ricerca visualizzi il tuo sito Web come primo risultato nella pagina dei risultati della SERP, ovvero della pagina dei risultati di ricerca.

Una strategia SEO (nota anche come “approccio SEO”) è il processo di pianificazione e implementazione di passaggi appositamente studiati per migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca organici.

In altre parole: una strategia SEO è il processo che devi seguire quando vuoi ottenere più traffico organico., quindi non a pagamento.

Con ciò, ecco alcuni passaggi necessari per creare una strategia SEO nel 2021:

  • 1: crea un elenco di parole chiave
  • 2: analizza la prima pagina di Google
  • 3: crea qualcosa di diverso o migliore
  • 4: aggiungi un gancio
  • 5: ottimizza per la SEO on-page
  • 6: Ottimizza per l’intento di ricerca
  • 7: concentrati sulla progettazione dei contenuti
  • 8: crea collegamenti da altri siti alla tua pagina
  • 9: migliora e aggiorna i tuoi contenuti

Un Search Engine Optimization (SEO) Specialist esegue analisi, sviluppa codice HTML ed implementa le modifiche a siti web in modo che siano ottimizzati per i motori di ricerca. Ciò significa massimizzare il traffico verso un sito migliorando il suo posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

In poche parole, è compito dello specialista SEO far apparire il tuo sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca. Fino a pochi anni fa questa attività era molto diversa da come è oggi: nel 2021 questa attività richiede un set di abilità completamente nuovo rispetto a quello che era necessario solo 3 o 4 anni fa, e quindi richiede un continuo aggiornamento.

Uno specialista SEO moderno deve essere innanzi tutto un risolutore di problemi, in grado di prendere decisioni, deve avere inoltre possedere la capacità di stabilire le priorità e dare le indicazioni ai Copy, gli specialisti nella scrittura dei testi per il web, sul come sviluppare contenuti pertinenti e coinvolgenti.

Nel contesto competitivo del marketing digitale di oggi, la SEO è sempre più importante.

I motori di ricerca sono ormai diventati motori di risposta e servono milioni di utenti ogni giorno, utenti in cerca di risposte alle loro domande o di soluzioni per i loro problemi.

Se hai un sito web, un blog o un negozio online, la SEO può aiutarti a ottenere traffico organico mirato, gratuito, dai motori di ricerca.

La SEO è importante perché:

  • La maggior parte degli utenti dei motori di ricerca (più del 70% – vedere il grafico sotto) ha maggiori probabilità di fare clic su uno dei primi 5 suggerimenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS). Per trarre vantaggio da questo e ottenere visitatori sul tuo sito web o clienti sul tuo negozio online, il tuo sito web deve apparire in una delle prime posizioni.
  • La SEO non riguarda solo i motori di ricerca, ma le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza dell’utente e l’usabilità di un sito web.
  • Gli utenti si fidano dei motori di ricerca e avere una presenza nelle prime posizioni per le parole chiave che l’utente sta cercando, fornendo contenuti utili ai navigatori,  aumenta la fiducia degli stessi in quel sito web.
  • La SEO è utile anche per la promozione sociale del tuo sito web. Le persone che trovano il tuo sito web effettuando una ricerca su Google o Bing e trovano risposte a quello che cercano hanno maggiori probabilità di promuoverlo su Facebook, Twitter o altri canali di social media.
  • La SEO è importante per il buon funzionamento di un grande sito web. I siti web con più di un autore possono beneficiare della SEO in modo diretto e indiretto. Il loro vantaggio diretto è un aumento del traffico organico.
  • La SEO può consentirti di superare la concorrenza. Se due siti web vendono lo stesso prodotto, è più probabile che, tra i due, il sito web ottimizzato per i motori di ricerca abbia più clienti e realizzi più vendite.

Semplificando molto e sottolineando che non esisterà mai un progetto uguale ad un altro e ogni progetto è unico per difficoltà e peculiarità. diciamo che esistono 4 tipologie di base (diciamo standard) di prezzi per una attività SEO.
Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro, e non tutti sono modi di valutazione applicati dai professionisti del settore, quindi queste indicazioni sono molto generiche e servono per farsi semplicemente un’idea in merito.

Prezzo in base a un progetto (esclusi casi particolari o siti e-commerce)

Il costo di un progetto SEO dipende dall’ambito e dalle caratteristiche del progetto stesso.

Aspettati un prezzo che va da € 1500,00 a € 5.000,00.

Prezzo basato sulla performance

Il prezzo di una prestazione professionale SEO basata sul raggiungimento di determinati obiettivi è in assoluto la meno praticata, ha il pro di offrire prezzi dinamici e convenienti, in quanto se non ti posizioni non paghi, ma per contro l’accento viene posto solo sul posizionamento e non sul ritorno economico e sulle conversioni.

Prezzo basato su un canone mensile concordato

I canoni mensili SEO sono spesso personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Aspettati un prezzo che va da € 500,00 a € 1.500,00 mensili.

Prezzo a tariffa oraria

Sai esattamente per cosa pagherai e quanto. Si applica normalmente sui lavori non previsti o occasionali realizzati in economia.

Aspettati un prezzo che va da € 75,00 a € 150,00 all’ora.

Vale la pena fare SEO? E se si, perché affidarsi ad un professionista?

Perché investire sulla SEO se gli algoritmi di Google continuano a cambiare e la pubblicità a pagamento (PPC) offre risultati molto più rapidi?

Prima di determinare se fare attività di marketing digitale con lo strumento della SEO vale davvero le risorse e l’investimento, devi considerare attentamente che cosa vuoi ottenere da un investimento di questo tipo.

Dopo la pandemia COVID19 del 2020, nel  2021, la SEO è ora più importante di quanto non lo sia mai stata poiché le aziende e le persone, allo stesso modo, sono state  costrette a passare, spesso forzatamente, a uno stile di vita sempre più incentrato sull’online.

La SEO non è ciò che molti affermano che sia. La SEO non è un prodotto statico né è la risposta magica a tutti i tuoi problemi aziendali ma, in un contesto dove la pubblicità a pagamento (pay per clic) ha raggiunto costi non sostenibili per aziende medio piccole, può costituire una valida e soprattutto sostenibile alternativa al modello classico di pubblicità, in grado di veicolare traffico organico profilato e gratuito al tuo sito web.

La SEO non è propriamente una scienza, ma ci si avvicina molto, ormai; è una pratica in continua evoluzione che richiede l’intervento di un elemento umano che ne conosca gli tutti aspetti e per notare modelli, tendenze e potenziali pericoli, uno specialista in grado di compiere le azioni corrette al momento giusto. Per la sua complessità è importante per te affidarti a chi questo lavoro lo fa come professionista.

 

Probabilmente hai letto o sentito che la SEO può far crescere i tuoi profitti, e questo è vero nella misura in cui tutti gli elementi della strategia sono pensati e attentamente valutati e si allineano correttamente tra loro. La SEO non è un fattore diretto nell’aumento delle entrate della tua azienda: le vendite sono l’unico e solo fattore diretto. La SEO è un tra i più forti fattori indiretti che possono aiutarti a generare le condizioni per nuove opportunità di guadagno, ma non è l’unico.

I Servizi SEO indirizzano il traffico organico al tuo sito Web facendo in modo di farlo trovare in modo appropriato e più in alto possibile nei motori di ricerca, offrendo contenuti pertinenti alla ricerca dell’utente e una buona esperienza di navigazione.

L’esperienza dell’utente è un fattore di ranking sempre più importante nella SEO, il che è ancora più evidente con il recente passaggio di Google a rendere la velocità del sito Web un fattore di ranking diretto!

Affinché la SEO aumenti i tuoi profitti, il tuo sito web deve essere in grado di gestire il traffico organico e incanalarlo in modo appropriato per favorire una vendita. Nessun invito all’azione? Informazioni di contatto invisibili? 

In questi casi nessuna quantità di traffico organico ti aiuterà. Non si saranno conversioni e quindi non ci saranno vendite. 

In sintesi  la SEO serve a veicolare Traffico organico e non a pagamento al tuo sito web.

Noi sappiamo che l’attività SEO  richiede del tempo per iniziare a vedere dei risultati reali. Sappiamo anche quanto i clienti sono impazienti di ottenere i risultati che desiderano. Per questo motivo cerchiamo di confrontarci costantemente con loro, tenendoli costantemente informati sull’avanzamento delle attività con la produzione di report dettagliati che possono essere, in base al tipo di contratto e agli accordi,  settimanali, mensili o trimestrali. In questi report vengono riportate le attività svolte, i progressi ed i risultati, anche parziali, ottenuti. 

Nei nostri rapporti utilizziamo una combinazione di metriche generali del sito, oltre al monitoraggio delle singole parole chiave scelte come target, anche rispetto ai concorrenti.

Questi rapporti vengono consegnati ai clienti generalmente via e-mail o per telefono.

Consulenza SEO

Search Marketing, Ottimizzazione Siti Web, SEO per e-commerce

Web Analytics & CRO

Analisi dei dati e ottimizzazione User Experience

Local SEO

Local SEO, strategie per la visibilità locale sul web

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PPC & ADV

Campagne PPC su Google e Bing, Amazon ADS, Programmatic AD

Reputation Management

Gestione della reputazione online, Web Reputation, SERP Management

SEO su Amazon

Ottimizzazione schede prodotto, campagne Amazon Ads

I MIEI SERVIZI SEO

Contenuti

Creazione di contenuti sia per la ricerca organica che per i social media.

Digital PR

Content marketing e link building per aumentare il traffico organico.

SEO Tecnica

Ottimizzazioni per i motori di ricerca per la scansione e l’indicizzazione dei contenuti.

I SERVIZI SEO IN DETTAGLIO

I miei servizi SEO si sviluppano in 3 aree di intervento: SEO Content , Digital PR e  Technical SEO . Se sfruttati assieme, tutti e tre i servizi aiutano il tuo sito web a ottenere maggiore visibilità nelle classifiche dei motori di ricerca per le parole chiave importanti per la tua attività.

Ti chiederai come faccio a sapere che questo approccio funziona?

Lo so perché, in vent’anni di attività sul web ho affrontato molte difficoltà, gestito centinaia di progetti, magari lavorando per Grandi Aziende o Agenzie, che sono o sono state mie clienti oltre a progetti seguiti direttamente come professionista freelance. Ho ottenuto buoni e grandi risultati, e ho fatto anche i miei errori, che sono quelli da cui ho imparato di più. Alcuni anni passati in azienda a risolvere i problemi più disparati e recuperare situazioni compromesse da penalizzazioni o errori tecnici hanno arricchito il mio bagaglio: so cosa fare ma, soprattutto, so cosa NON fare.

Hai bisogno di più prove?

Contattami e scopri come ho portato i miei clienti in prima pagina attraverso strategie SEO che comprendevano analisi del mercato, campagne di acquisizione di backlink e ottimizzazione tecnica delle pagine web.

I miei  servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca per le piccole imprese  seguono un processo semplice e lineare.

Innanzitutto, ci sarà una chiamata iniziale preliminare per saperne di più sulla tua attività, sui tuoi obiettivi e sullo stato dell’arte della tua presenza sul web. Poi valuteremo insieme a te le tue opportunità e i tuoi punti deboli e troveremo le strategie più adatte per affrontare le tue  sfide di marketing su Internet. Quindi, valuteremo i dati e ci assicureremo che la SEO abbia senso per la tua attività. Ti presenteremo la nostra proposta dopo aver eseguito un audit SEO,

Se decidi di andare avanti, e proseguire, solo allora inizieremo, con un approccio graduale e sostenibile.

Da lì, elaboreremo strategie per contenuti, PR digitali e SEO tecnico e inizieremo a eseguire la nostra campagna di marketing.

Durante lo svolgimento delle attività, riceverai report settimanali e un check del ranking del sito web, nonché rapporti mensili basati su Google Analytics. Tutto questo serve per garantire che la tua presenza online sia sempre orientata nella giusta direzione.

La creazione di contenuti è la componente principale dei nostri servizi SEO.

Pensa a come hai trovato l’ultimo sito che hai visitato. Probabilmente hai digitato una Query in un motore di ricerca. Hai così scoperto alcuni contenuti che sono stati creati per sviluppare un argomento mirato per quella parola chiave. E quindi, eccoti atterrato su quella pagina.

Questo è quello che facciamo per le piccole, medie e anche le grandi imprese, con la stessa cura e la stessa passione, indipendentemente dalle dimensioni del cliente. Il nostro team di esperti Copy SEO crea contenuti SEO che attirano potenziali clienti sul tuo sito web.

Nello specifico, ecco cosa comporta la creazione di un contenuto.

  • Ricerca di parole chiave per pagine primarie e secondarie
  • Tag del titolo della pagina e meta descrizioni per le pagine primarie e secondarie
  • Gestione di elenchi di attività SEO locali
  • Definizione degli indicatori di performance: i KPI includono traffico organico, impressioni organiche, percentuale di clic (CTR), posizione media, aumento delle parole chiave organiche

Mentre, per la redazione dei contenuti mensili:

  • Strategia di contenuto trimestrale guidata dai volumi di ricerca delle parole chiave, dai punteggi di difficoltà e dai costi di pubblicità sostitutiva
  • (“N”) Contenuti ottimizzati per SEO al mese mirati a parole chiave di alto valore per aumentare il traffico organico e le conversioni
  • Gestione di schede GMB ed elenchi di attività SEO locali

Molto semplicemente, il servizio di creazione contenuti fa riferimento a parole chiave mirate, quelle che indirizzeranno il traffico in entrata alla tua attività.

Il nostro servizio di Digital PR promuove i contenuti con l’intenzione di costruire backlink e pubblicizzare il tuo marchio online, costruendo una consapevolezza di marca nei consumatori e, contemporaneamente, anche la reputazione della tua Brand.

Perché le PR digitali sono importanti? 

Perché Google nasce come motore di ricerca web ipertestuale su larga scala . I link sono sempre stati e ancora sono importanti nel determinare il posizionamento dei siti Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Ecco perché creiamo collegamenti a ritroso (backlinks) per le imprese nostre clienti. I nostri specialisti SEO identificano opportunità di backlink esterni e promuovono la tua attività in modo che il tuo marchio cresca online e offline.

Ecco lo scopo del nostro lavoro di Digital PR.

  • Condurre la divulgazione dei siti Web per proteggere i backlink alle pagine di alta autorità
  • Monitorare le menzioni e le citazione non collegate con link per identificare le opportunità di collegamento
  • Creare collegamenti interni ad altre pagine con testo di ancoraggio SEO friendly per costruire un’autorità di dominio.
  • I KPI includono backlink, domini di riferimento, valutazione del dominio, valutazione degli URL, aumento delle posizioni delle parole chiave, aumento del traffico di ricerca organico, aumento dei lead

Ecco cosa aspettarsi mensilmente dai nostri servizi di Digital PR:

  • Un numero prestabilito di backlink SEO (whitehat) da siti Web pertinenti e autorevoli
  • Tutti i collegamenti soddisferanno le linee guida minime di fiducia e autorità.
  • I link saranno un mix di collegamenti di tipo “DoFollow”, “No Follow”, Citazioni e Co-Citazioni.
  • I collegamenti verranno sempre collocati all’interno di un contesto editoriale con testi di ancoraggio diversi e non forzati.
  • Le date di pubblicazione dei link saranno scaglionate nel tempo
  • I link saranno unici rispetto ai loro siti.

Le PR digitali ti aiuteranno, inoltre, a potenziare il traffico di referral verso il tuo sito, aumentandone la visibilità online.

Ogni sito Web presenta  normalmente dei problemi unici come la bassa velocità del sito, la mancata ottimizzazione delle immagini, collegamenti interni interrotti e altri problemi ancora, dai più banali ai più complessi, problemi che rendono difficile l’accesso ai contenuti da parte dei crawler (anche detti bot) dei motori di ricerca e anche la navigazione  da parte degli utenti.

Per esperienza posso affermare che gran parte di questi problemi possono essere tranquillamente evitati già nella fase iniziale della realizzazione di un sito web, se la procedura fosse seguita scrupolosamente e il progetto dettagliato anche negli aspetti SEO.

Purtroppo, questo non accade quasi mai.

Abitualmente le agenzie o gli studi grafici elaborano il progetto senza valutare prima attentamente ogni aspetto del progetto. Elaborano una selezione di bozzetti grafici (di norma l’home page) che poi mostrano al cliente. Una volta effettuata la scelta della grafica da parte del cliente, questa viene adattata il più delle volte su un template acquistato sul web (ad un costo che va dai 50 ai 70 $) e questo viene poi vestito con la grafica scelta dal cliente. Hai chiesto un sito web e questo ti danno. Li capisco. Non ritengo sia il corretto modo di lavorare, ma forse ragionare a 360° di un progetto potrebbe allontanare un cliente, per mancanza di budget o per mancanza di esperienza nei diversi aspetti del marketing digitale. Di norma i Marketers (i SEO Specialist, gli Esperti di Marketing e di Brand Positioning) vengono chiamati dopo. Quando i risultati non arrivano. Quando si deve rimediare in corsa.

Ho passato una gran parte della mia vita lavorativa come consulente a risolvere i problemi, un pò come il famoso Mr. Wolf di Quentin Tarantino. Ho fatto molta esperienza e tuttora gran parte del mio lavoro consiste in questo.

Risolvere i problemi.

Risolvere i problemi è quello che fa la SEO tecnica. Gli esperti di marketing e, in particolare, gli specialisti della SEO Tecnica aprono la strada in modo che i motori di ricerca siano messi nella condizione di scoprire e indicizzare i tuoi contenuti.

Ecco il nostro ambito SEO tecnico:

  • Utilizziamo tutti i migliori strumenti SEO per approfondimenti e monitoraggio, inclusi Ahrefs, Majestic e Moz
  • Sfruttiamo tutti gli strumenti forniti da Google per il monitoraggio e la misurazione, inclusi Search Console, Analytics e Tag Manager
  • Grazie al lavoro di analisi dell’audit SEO troviamo gli elementi critici del tuo sito ( siano essi on-page eOoff-page) come velocità del sito, backlinks, tag ALT, ottimizzazione per mobile, SSL, file robots.txt, Sitemap e altro ancora.
  • Ci occupiamo anche dell’ottimizzazione SEO per i siti di e-commerce
  • I KPI che monitoriamo includono punteggi relativi alla velocità del sito, ottimizzazione SEO tecnica.

I risultati delle attività vengono riportati in relazioni mensili di SEO tecnica:

  • Rapporti di audit tecnico SEO delle prime pagine
  • Controllo della Search Console di Google per errori di scansione, errori di contenuto duplicato, titoli mancanti e altro
  • Monitoraggio e correzione di tutti gli errori 404 o di altro tipo.
  • Ottimizza per la velocità della pagina di Google e l’ottimizzazione per la visibilità sui  dispositivi mobili
  • Formattazione, invio e monitoraggio della mappa del sito
  • Report mensile che riassume tutti i KPI e i passaggi successivi

Il risultato finale che si ottiene con un puntuale lavoro di questo tipo è l’ottenimento di un sito Web strutturalmente solido, sia per le imprese che lavorano a livello locale sia per quelle che operano a livello  nazionale e internazionale e, soprattutto, in grado di supportare una solida strategia di SEO.

La maggior parte delle aziende italiane è costituita da piccole e medie imprese che, sul web, si trovano a competere anche con aziende molto più grandi.

Ma in che modo le piccole e medie aziende possono riuscire a competere sul web con le grandi aziende che hanno un assetto più consolidato e budget sicuramente più elevati a loro disposizione? La risposta può essere trovata nella SEO.

In particolare, nella scelta di concentrarsi sulle parole chiave a coda lunga. Per questo identifichiamo le parole chiave che hanno un valore elevato (e cioè un’alta probabilità di conversione), con una bassa concorrenza (ovvero parole chiave che i tuoi concorrenti ignorano o tralasciano), lavorare su questi termini di ricerca può consentire anche ad aziende come la tua di aggirare i concorrenti ed evitare di pagare per pubblicità a pagamento e annunci ADS con un costo per clic elevato.

Concentrandoci su parole chiave che i tuoi concorrenti non sfruttano come dovrebbero, possiamo aiutarti a ritagliare uno spazio online anche per la tua piccola impresa.

Come ho già scritto. ho fatto una scelta precisa, da ormai alcuni anni.

A differenza di  molte agenzie di web marketing o di comunicazione, che fanno un pò di tutto (magari affidando il lavoro a stagisti o figure professionali con esperienza limitata) ho scelto di occuparmi solo degli aspetti del digital marketing che riguardano la  SEO.

Seguo anche la creazione e la gestione delle campagne di advertising, in quanto si integrano con l’attività di SEO, consentendo di portare traffico al sito web e, nell’attesa dei risultati dell’attività SEO, che hanno tempi più lunghi, mi consentono di portare le prime conversioni e conseguire le prime vittorie iniziali. per quanto riguarda la parte della presenza sui Social Network e del direct marketing via mail, preferisco affidarmi a professionisti specializzati con cui da sempre collaboro.

Cerco quindi di fare poche cose, ma di farle al mio meglio; niente mi rende più felice del posizionare un cliente sulla prima pagina di Google per la sua parola chiave target.

La SEO è quello su cui ho costruito il mio business. Ed è così che posso aiutarti a costruire il tuo.

Ecco alcune aree uniche in cui sono specializzato e sulle quali opero con i miei servizi di ottimizzazione sui motori di ricerca:

Strategia di marketing dei contenuti . Trovo contenuti che hanno già fatto bene. Prendo ciò che trovo e lo rendo migliore. E poi promuovo quel contenuto rivolgendomi direttamente alle persone che sono realmente interessate al tuo prodotto o servizio.

Generazione di lead SEO . Identificate le parole chiave, ottimizzo il tuo sito per tali parole chiave e quindi misuro quanti lead genera ciascuna parola chiave.

Copywriting SEO . Dare ai lettori le risposte che cercano e che vogliono, significa allo stesso tempo dare anche ai motori di ricerca quello che a loro serve. Il risultato finale è un copywriting SEO efficace che mantiene gli utenti sulla pagina e porta in alto i tuoi contenuti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Ricerca di parole chiave SEO a coda lunga . Le parole chiave a coda lunga sono le più facili da classificare perché c’è meno concorrenza. E sono, alla fine, quelle che convertono meglio. Inoltre, queste parole di long-tail aiutano i siti stessi a classificarsi meglio anche per le parole chiave più competitive.

Audit SEO . Verifico come si muovono sul mercato e monitoro i tuoi concorrenti e li confronto continuamente con la tua presenza SEO, a seguito di queste attività produco un rapporto scritto con l’indicazione degli elementi di azione e di intervento prioritari consigliati.

In termini di SEO, specificatamente per settore o area di competenza, i nostri servizi sono concentrati nei seguenti settori:

  • SEO per e-commerce: i servizi di SEO per e-commerce sono un ottimo modo per indirizzare traffico ad alta conversione al tuo sito web e vendere di più.
  • SEO per Ristoranti : la SEO per ristoranti può aiutarti a superare le aziende concorrenti e ad attirare potenziali clienti, soprattutto a livello locale.
  • SEO per il settore alberghiero : i servizi di SEO per il settore alberghiero aiutano a indirizzare il traffico verso il sito Web del tuo hotel e a farti conoscere a più clienti, disintermediando i grandi portali.
  • Local SEO : i servizi SEO aiutano le aziende Locali a rafforzare la consapevolezza del marchio e farsi trovare e a migliorare il costo per acquisizione del cliente.
  • SEO per agenzie immobiliari : la SEO può aiutare la tua agenzia immobiliare a vendere e trovare immobili di valore online e generare più contatti da clienti potenzialmente interessati.
  • Altri settori: dai un’occhiata al nostro elenco completo degli altri settori B2C e B2B neri quali forniamo la nostra esperienza SEO.

In termini di aree servite per la SEO, nello specifico siamo presenti in queste città:

  • SEO Udine  : siamo specializzati nel lavorare con le imprese di Udine e Provincia per migliorare la loro SEO, con particolare attenzione al miglioramento del ROI.
  • SEO Trieste : siamo la soluzione di marketing per le imprese che operano a Trieste e che desiderano far crescere la propria clientela.
  • SEO Gorizia: aiutiamo le aziende di Gorizia e provincia ad aumentare le vendite attraverso la ricerca organica.
  • SEO Friuli Venezia Giulia : ci sta particolarmente a cuore la crescita  della nostra comunità imprenditoriale in Friuli Venezia Giulia e vogliamo aiutare le aziende della regione a crescere sul digitale attraverso dei  servizi SEO professionali.
  • SEO Pordenone: Siamo felici di fornire servizi SEO avanzati anche alle aziende di Pordenone.
  • SEO Milano : siamo presenti anche a Milano, dove operiamo da anni, in collaborazione con molte agenzie,  affiancandole per aiutare i loro clienti a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso i servizi SEO.
  • SEO Torino: anche a Torino seguiamo da anni diversi cliento. che aiutiamo ad aumentare le vendite attraverso la ricerca organica e il PPC.

Come puoi vedere nel video che ti mostro qui sopra, Google afferma che possono essere necessari dai 4 ai 12 mesi prima che un sito web veda dei risultati tangibili  quando assume un SEO.

In genere, i nostri clienti vedono i risultati del lavoro svolto entro 2 – 5 mesi dall’utilizzo dei nostri servizi SEO, anche se spesso i primi risultati arrivano anche molto prima. Questo dipende anche dalla complessità del settore e anche dai tempi di Google.

Dopo aver identificato le parole chiave, ottimizzato un sito Web e creato nuovi contenuti, vedremo gradatamente i miglioramenti nelle classifiche di ricerca e un aumento del traffico di ricerca organico.

Questo aumento del traffico di ricerca, quando risulta dalle giuste parole chiave, di solito genera nuovi volumi di lead di alta qualità interessati ai tuoi prodotti e servizi.

Sì. Avrò bisogno dell’accesso completo al tuo sito Web o della collaborazione completa del tuo team tecnico per implementare tutti i nostri suggerimenti SEO.

Un componente chiave dei miei servizi SEO è la costruzione di una base da cui poi possiamo, insieme, costruire. Questa base include miglioramenti SEO su:

  • SEO sulla pagina
  • Web design e velocità della pagina
  • Invio della mappa del sito a Google, Bing
  • Tag del titolo della pagina
  • Meta descrizioni
  • Tag ALT
  • Ottimizzazione del tasso di conversione
  • Elementi di design del sito web
  • Altri miglioramenti tecnici

Ovviamente tutte le modifiche apportate al tuo sito web verranno comunicate e riassunte nei report settimanali.

La SEO è un servizio che richiede tempo per vedere risultati reali. 

Ecco perché riportiamo settimanalmente nel dettaglio le attività svolte, i progressi e i risultati. Non ci basta limitarci a dire “La SEO richiede tempo”: i clienti devono sapere come funziona la SEO in modo da poter essere sempre informati  sul lavoro svolto e sui nostri progressi.

Nei rapporti settimanali condividiamo i dati di una combinazione di metriche generali del sito e il monitoraggio delle singole parole chiave che abbiamo scelto come target. Le metriche complessive del sito analizzano i miglioramenti nel traffico di ricerca complessivo, nelle impressioni, nelle percentuali di clic e nelle posizioni di ricerca medie. Il monitoraggio ranking delle singole parole chiave analizza i miglioramenti settimanali per le parole chiave che abbiamo scelto come target.

Questi rapporti vengono consegnati ai clienti settimanalmente via e-mail.

1. La SEO può richiedere del tempo. Abbiamo bisogno di pazienza e della comprensione del fatto che i risultati per i quali lavoriamo probabilmente non arriveranno dall’oggi al domani.

2. Abbiamo bisogno di fiducia. La fiducia accelera la velocità di implementazione. Quando ti affidi a noi, devi sapere che la fiducia nel nostro lavoro è essenziale per fare con tranquillità e precisione ciò che sappiamo deve essere fatto. Questo elimina molte richieste inutili che possono rallentare il processo.

3. Abbiamo bisogno dell’accesso completo al tuo sito web per poter implementare i nostri consigli.

4. Abbiamo bisogno del tuo feedback sui nostri rapporti settimanali e sui contenuti che stiamo creando. A volte può essere complicato per noi parlare la tua lingua – e ciò implica del tempo per padroneggiare completamente i termini tecnici o il gergo del settore. Per questo sollecitiamo il tuo contributo e  le tue intuizioni, in modo da poter creare contenuti accattivanti.

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Ecco cosa devi fare se desideri utilizzare i nostri servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Passaggio 1: pianifica una prima consulenza gratuita e parlaci del tuo progetto. Compila il modulo di contatto in questa pagina o chatta con noi per iniziare il processo.

Passaggio 2: esamina la nostra proposta. Dopo la nostra consultazione iniziale, ti proporremo un audit SEO per identificare il tuo posizionamento, il tuo stato attuale, le opportunità promettenti per la tua attività e le aree di criticità e debolezza, quelle che possono nascondere i problemi. Condurremo l’analisi delle parole chiave, verificheremo la presenza online dei concorrenti e condivideremo i nostri suggerimenti in un report che rilasceremo. Condivideremo anche il pacchetto SEO di cui pensiamo abbia bisogno la tua azienda per avere successo.

Passaggio 3: affidati a noi!

Disponiamo di molti servizi di marketing disponibili per tutte le imprese, dalle più piccole alle grandi.

Sappiamo per esperienza che non è sempre facile trovare il partner adatto. Se stai cercando un’azienda SEO affidabile e trasparente, sei nel posto giusto. Chatta con noi qui sul sito web, compila un modulo di contatto o chiamaci ora per dirci di più sulla tua attività.

PERCHÉ LA SEO È COSì importante PER IL MARKETING DELLE PICCOLE IMPRESE?

Scopri come funziona la nostra soluzione SEO per le piccole imprese e la sua sostenibilità a lungo termine.

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Guida SEO per piccole imprese

In quale modo le aziende più piccole possono conquistare delle quote di mercato online? Emergere sul web è possibile anche per le piccole imprese: con il supporto di un’agenzia SEO professionale, anch’esse possono competere per un posto nella prima pagina più ambita di Google, contro chiunque, anche contro aziende molto più grandi e con risorse maggiori.
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SEO e GMB per piccole imprese

Google afferma che le ricerche su ‘Dove acquistare’ e ‘Vicino a me’ sono cresciute di oltre il 200% negli ultimi due anni! 
Quindi, se sei una piccola azienda, devi dare priorità alla visibilità del tuo ranking locale. Se non lo fai, potresti perdere più del 30% delle entrate. E continuerai a spendere migliaia di € per avere risultati mediocri e poco soddisfacenti.
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Settori commerciali & verticali

Gran parte delle agenzie web si dividono in due categorie: quelle che si occupano un pò di tutto, dalla grafica, alla realizzazione del sito e dell’e-commerce, fino alla realizzazione di campagne di marketing e alla SEO e ai Social, oppure quelle che scelgono di specializzarsi nella SEO o nel PPC, ma si concentrano su pochi  settori merceologici in particolare. E noi? Noi siamo diversi, più eclettici. Ci occupiamo di SEO con un approccio olistico, ampio e aperto.

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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