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che cos'e un audit SEO

Un audit del sito SEO è un’analisi dei componenti critici che possono avere un impatto sui risultati di ricerca organici di un’azienda.

Per realizzarlo vengono aggregati i dati ricavati da oltre 40 dei migliori strumenti di revisione SEO e revisione del sito Web, per valutare l’entità di questi componenti critici, per fornire un piano d’azione prioritario a un’azienda per aiutarla a migliorare la propria presenza SEO. I nostri servizi di audit SEO forniscono alle aziende le informazioni necessarie per migliorare la propria SEO e far crescere il proprio business.

I nostri audit possono arrivare ad utilizzare fino a 40 strumenti di audit SEO, con alcuni degli strumenti principali:

  • Google Search Console : analisi di tipo webmaster di Sitemap XML , posizionamento delle pagine, indicizzazione, robots.txt , analisi SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca)
  • Google Analytics – utilizzato per monitorare le prestazioni delle pagine web e del traffico organico
  • Google Page Speed : utilizzato per controllare il tempo di caricamento, Javascript e il modo in cui i crawler interagiscono con il tuo sito
  • Google Chrome : utilizzato per vedere come vengono visualizzate le meta informazioni su SERP, esperienza utente e analisi html utilizzando le funzionalità del codice sorgente
  • Ahrefs  : utilizzato per l’ analisi della creazione di collegamenti , la ricerca di parole chiave , il testo di ancoraggio , il collegamento interno e altri fattori di posizionamento SEO tecnico
  • Screaming Frog  : utilizzato per il controllo di meta tag , collegamenti interrotti , HTML e SEO On Page
  • SEMRush  : utilizzato per il profilo di backlink, i collegamenti esterni , i contenuti duplicati e altri problemi SEO
  • Moz  : SEO locale, autorità di dominio, backlink tossici (punteggio spam) e altre funzionalità di esperti SEO
  • Site Auditor  – audit del sito web che produce report SEO con consigli passo passo
  • GTMetrix : utilizzato come controllo incrociato dello strumento Google Page Speed
  • Strumenti proprietari  : analisi SEO degli elementi che interessano ai ricercatori oltre la home page eseguiti con strumenti proprietari basati sull’intelligenza artificiale

Ecco alcune domande di audit SEO che ci poniamo durante il processo:

  • Chi devi superare nei risultati di ricerca organici per le parole chiave target?
  • In che modo i concorrenti attirano traffico di ricerca organico per parole chiave specifiche?
  • Il sito web viene scansionato e indicizzato correttamente?
  • Che aspetto ha il file robots.txt?
  • Il sito ha una bassa velocità di caricamento della pagina?
  • Com’è la mappa del sito?
  • Ci sono errori 404 che devono essere corretti?
  • Quanto link building deve essere fatto per classificare per parole chiave target?
  • I lunghi tempi di risposta del server causano problemi di accessibilità?
  • In che modo il tuo sito è collegato sia internamente che esternamente a siti Web di terze parti affidabili?
  • Quali parole chiave possono generare traffico di ricerca di alto valore e dove si posiziona la tua azienda per queste parole chiave?
  • Cosa stanno facendo i tuoi contenuti per aiutarti a guidare il business?
  • Quali post del blog e pagine di destinazione vengono costantemente creati per indirizzare le parole chiave e portare traffico in entrata?
  • Il contenuto è ottimizzato per le parole chiave target?
  • I visitatori del sito web trascorrono molto tempo a interagire con i contenuti?
  • Ci sono problemi di contenuto duplicato sotto forma di titoli di pagina, meta descrizioni e parole chiave target?
  • Quali pagine hanno elementi mancanti come tag ALT, titoli di pagina e meta descrizioni ?
  • I tag del titolo della pagina e le meta descrizioni sono troppo lunghi, troppo corti o giusti?
  • Il tuo sito è mobile friendly?
  • È sicuro con HTTPS?
  • Il tuo sito è facile da navigare?
  • Dove sta andando la tua azienda e quali sono le sfide che la trattengono online?
  • Come puoi massimizzare le tue risorse per eseguire una strategia SEO ?

Queste sono solo alcune delle domande a cui cerchiamo di rispondere in un audit del sito SEO.

Abbiamo l’ambizione di essere qualitativamente al livello di una grande agenzia SEO e per questo cerchiamo di offrire un servizio completo! Ecco i servizi che eroghiamo ai nostri clienti:

Generazione di lead SEO 

I nostri servizi di SEO Lead Generation aumentano i tassi di conversione e indirizzano più traffico al tuo sito web. Valutiamo quanti lead dobbiamo guidare per raggiungere i tuoi obiettivi di business, quindi eseguiamo una strategia.

Ricerca per parole chiave

La ricerca delle parole chiave è alla base della SEO. Il nostro team di strateghi conduce ricerche complete sulle parole chiave e analisi della concorrenza per trovare le migliori parole chiave per la tua attività. Quindi puoi sfruttare queste parole chiave nel tuo branding e nei contenuti SEO per indirizzare il traffico al tuo sito.

SEO per piccole imprese

I servizi SEO per le piccole imprese che riserviamo alle piccole imprese prendono in considerazione molti fattori di posizionamento quando costruiscono una strategia SEO. Le piccole imprese possono crescere in modo esponenziale grazie alla SEO, la nostra missione è aiutarle a farlo.

Contenuti SEO

Il contenuto SEO è una parte enorme di qualsiasi strategia di marketing SEO. Il nostro team di autori interni crea contenuti di alto valore orientati alla SEO per aiutare a indirizzare il traffico organico al tuo sito web. Gli autori seguono la strategia di contenuto specifica creata dai nostri strateghi per il tuo business.

SEO on-page 

I nostri servizi SEO on-page esaminano da vicino tutte le ottimizzazioni per i motori di ricerca che avvengono sulla pagina web stessa. Usiamo tattiche front-end e back-end per ottimizzare il tuo sito in modo che si posizioni nel modo migliore nei risultati di ricerca.

PR Digitali

Le PR digitali combinano le PR tradizionali con la visibilità digitale. Grazie ad una attività mirata di promozione, ottimizzeremo l’impronta digitale del tuo marchio ottenendo backlink posizionati organicamente per aumentare l’autorità del dominio del tuo sito.

SEO tecnica

La SEO tecnica ha a che fare con tutto ciò che è nascosto e sta “sotto al cofano” di un sito web, eseguendo o ottimizzando le parti di codice necessarie per rendere competitivo il sito web nelle classifiche dei motori di ricerca, curando i particolari che possono fare la differenza e che spesso vengono tralasciati nel corso della normale attività. I nostri servizi di SEO tecnico includono la correzione degli errori di scansione, l’ottimizzazione delle immagini, l’ottimizzazione della struttura e  dell’architettura del sito Web, l’ottimizzazione della mappa del sito e molto altro.

Gli audit SEO servono ad identificare le imprecisioni nei progetti web. Questo ci permette analizzare le situazioni e di riconoscere rapidamente dove le aziende, nella loro strategia sul web, hanno mancato il bersaglio, e di consigliarle al meglio asl fine di apportare i correttivi giusti.

Applicare un protocollo preciso di auditing alla SEO consente di  controllare gli sforzi di marketing della concorrenza, a decodificare il loro successo e a identificare opportunità da capitalizzare a beneficio dei nostri clienti.

L’ audit SEO costituisce la fase preliminare di ogni progetto sul web, perché questo ci consente di verificare la fattibilità e la sostenibilità dello stesso PRIMA di iniziare qualsiasi tipo di attività, in modo da stabilire quale sia la migliore strategia da intraprendere rispetto al mercato e ai competitor del cliente e se sia il caso o meno  per lui di procedere in queste attività, Grazie a queste analisi preliminari riusciamo a fornire informazioni strategiche alle aziende, che così possono minimizzare i rischi e massimizzare i vantaggi, I nostri clienti trovano molto valore nel nostro servizio e, da parte nostra, ci fa molto piacere aiutare le aziende ad avere successo online.

I nostri audit SEO hanno un costo che parte da una base 800,00 / 1000,00 (se si tratta di un audit preliminare) fino ad arrivare a € 2500,00 nel caso di progetti complessi. Gli Audit hanno mediamente un tempo di consegna attorno a 1-2 settimane dall’ordine.

Gli audit SEO che prepariamo sono report completi e dettagliati, in modo da assicurarti di avere le migliori informazioni per migliorare la SEO del tuo sito web. Ecco alcune cose da aspettarsi da un nostro audit SEO: 

Strumenti di audit SEO aggregati

Nell’audit vengono aggregati i risultati dei migliori strumenti di auditing SEO, riassunti in un conciso audit del sito SEO. Abitualmente produciamo un documento di audit SEO molto approfondito, con tutte le indicazioni utili per procedere con i lavori. 

Azioni prioritarie

Tutte le fasi del processo vengono organizzate in modo che gli elementi di azione siano suddivisi in priorità: alta, media e bassa, in modo che sia chiaro dove concentrarsi per primo. Queste indicazioni di priorità dell’audit SEO del tuo sito web ti aiuteranno a vedere chiaramente e  rapidamente i risultati.

Presentazione organizzata

I risultati finali di un audit sono un rapporto PDF, documenti statistici di supporto, all’invio dei quali segue una presentazione dei dati via  Zoom o Skype per poter illustrare il report ed eventualmente anche  rispondere alle tue domande. Questo serve per aiutarti a capire cosa significano i risultati del tuo audit per la tua azienda e quali misure dovrebbero essere prese.

Tempi di consegna rapidi

Dal momento in cui otteniamo l’accesso al tuo account, puoi calcolare che l’audit SEO venga completato entro 1-2 settimane.

Il nostro tempo di risposta tipico su un audit SEO è di 1-2 settimane.

Il nostro processo di web audit SEO prevede anche una chiamata preliminare per conoscere i tuoi obiettivi di marketing. Quindi controlliamo il tuo sito web. Infine vengono forniti gli esiti  in un rapporto PDF e una presentazione a te e al tuo team per garantire la massima chiarezza sui nostri consigli.

Nei nostri audit SEO, ci concentriamo principalmente su Google. Ma consideriamo anche Bing e Yahoo oltre alle directory locali se necessario. Nella nostra analisi, inoltre, teniamo anche conto di quanto emerge dai dati di traffico, in base a ciò che vediamo in Analytics. Questo perché ogni motore di ricerca ha una sua capacità di indirizzare il traffico di ricerca organico, ma tra tutti i motori e i siti di Referral, Google è sicuramente il più importante.

Allora non attendere oltre! Richiedi un audit oggi stesso e scopri le aree del tuo sito web che puoi migliorare e quali sono i benefici che otterrai. Siamo al tuo fianco e pronti a fornire un audit SEO completo, per aiutare la tua azienda a crescere sul web.

Consulenza SEO

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AUMENTA LE VENDITE E LE CONVERSIONI

Un audit SEO ha lo scopo di fornire dei dati utili per aggiungere valore e migliorare le informazioni in base alle quali vengono prese le decisioni di marketing. Analizzando i fattori critici, ogni azienda può sviluppare un piano d'azione prioritario per migliorare i suoi risultati di ricerca organici.

LA CHECKLIST DELL' AUDIT SEO

Indicizzazione

Indicizzazione : come viene letto il tuo sito dai motori di ricerca;

Accessibilità

La facilità o meno con la quale il tuo sito viene fruito dai motori e dagli utenti;

Architettura del sito

Analisi tecnica della configurazione del tuo sito web;

Esperienza utente

Valutazione del design del tuo sito web e dei comportamenti degli utenti;

Analisi delle parole chiave

Valutazione comparativa del posizionamento, cioè come ti posizioni e qual'è la tua visibilità, rispetto alla tua concorrenza e nel tuo mercato di riferimento, nelle classifiche di ricerca organiche;

Analisi dei collegamenti

Valutazione dei collegamenti (link) interni ed esterni;

Ottimizzazione mobile

Come appare il tuo sito web sugli Smartphone, sui Tablet ed in generale su tutti i dispositivi mobili;

Ottimizzazione SEO on-page

Analisi dei fattori interni al sito che influenzano il ranking e quindi la visibilità sui motori di ricerca;

Valutazione dei contenuti

In che modo i tuoi contenuti stanno contribuendo alla tua visibilità online e cosa puoi fare per migliorarli e sfruttarli in modo che ti aiutino a far crescere il business;

Social media

Come i social media stanno contribuendo alla generazione di traffico, completando i tuoi sforzi nella ricerca organica;

Chi sono

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo
Search Marketing Consultant

Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager

Stefano Bortuzzo

20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO

Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.

Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.

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