SERVIZI SEO DI GENERAZIONE LEAD
Ottieni lead mirati e di alta qualità con i servizi di generazione di lead. Scopri come la SEO può aiutarti a trovare nuovi clienti e far crescere la tua azienda in modo sostenibile e duraturo.
Acquisire i clienti che stanno cercando te, con la SEO
Lavoro per migliorare la visibilità online delle aziende: attraverso la SEO possiamo farlo andando a intercettare i tuoi potenziali clienti proprio nel momento in cui stanno cercando attivamente i tuoi prodotti e servizi: in questo caso farsi trovare è fondamentale.
Come migliorerai il nostro posizionamento nei motori di ricerca?
Passaggio 1: definiamo il tuo obiettivo
Una cosa che ci dicono spesso i clienti è che vogliono maggiori entrate dai loro servizi di Lead Generation SEO.
Le entrate sono l’obiettivo principale ma, proprio come la raccolta di e-mail o un obiettivo di generazione di lead, il loro valore deve essere definito.
Quando un cliente viene da noi e dice che vuole maggiori entrate, ci piace concentrarci sui mezzi che possono portare questo risultato. Per le aziende B2C, di solito si tratta di indirizzi e-mail. Per le aziende B2B, di solito si tratta di lead.
Ai fini del nostro esempio, diciamo che vogliamo generare un incremento X di maggiori entrate dall’online entro la fine dell’anno.
Passaggio 2: trova il tuo multiplo
Dopo aver definito il nostro obiettivo (quantificato in X € di entrate), faremo alcuni calcoli e analisi per scoprire di quanti lead abbiamo bisogno per raggiungere il nostro obiettivo.
Innanzitutto, andiamo a verificare il numero medio di lead ricevuti negli ultimi 3 mesi, e supponiamo che questo numero sia di circa 1 contatto a settimana.
Quindi, supponiamo di avere:
- Un tasso di chiusura dei lead online del 5%
- Entrate medie per cliente pari a € 1.000
Conoscere il tasso medio di chiusura di una vendita per lead e le entrate medie per cliente sono dei dati estremamente utili nella creazione di una strategia di generazione di lead mediante la SEO.
Sulla base di questi numeri (valore obiettivo x tasso di chiusura x entrate medie), possiamo calcolare che sono necessari almeno 1.000 lead di qualità per raggiungere un obiettivo di entrate pari a 50.000,00 €. Facendo le dovute proporzioni e riducendo ulteriormente questo numero e scoprirai che avrai bisogno di circa 84 lead al mese, 20 lead a settimana o 3 lead al giorno per raggiungere questo obiettivo di vendite.
Passaggio 3: quale è il budget necessario per generare il traffico che serve
Esistono due opzioni principali per aumentare il numero di lead:
Opzione 1: aumentare il tasso di conversione
Opzione 2: indirizzare più traffico al tuo sito
Supponiamo che il tuo sito web assomigli a questo:
- Visitatori settimanali: 700
- % nuovi visitatori: 70%
- Nuovi visitatori: 490
- Numero attuale di lead a settimana: 1
Opzione 1: aumenta il tasso di conversione
Sulla base dell’esempio, supponiamo che il tuo sito web abbia attualmente un tasso di conversione dello 0,2% per i lead. L’ipotesi é, quindi che tu riceva 1 lead ogni 490 nuovi visitatori.
Per raggiungere 3 nuovi lead al giorno, il tasso di conversione dovrebbe aumentare di circa lo 0,6%, ovvero 3 volte il tasso di conversione precedente.
Opzione 2: aumentare il traffico
In questo momento nel nostro esempio stiamo ottenendo 1 nuovo lead da 490 nuovi visitatori a settimana.
Tale tasso di conversione è di circa lo 0,2%.
A parità di tasso di conversione, per ottenere tre lead il traffico dovrebbe aumentare fino a circa 1.500 nuovi visitatori al mese (obiettivo/tasso di conversione).
Passaggio 4: decidi la tua linea d’azione
Lo scopo del passaggio 3 è aiutarti a determinare la migliore linea d’azione. Ti sembra possibile riuscire a triplicare il tasso di conversione del tuo sito? O è più probabile (e più facile) triplicare il traffico settimanale?
Per determinare la migliore linea d’azione tra le due ipotesi, si vanno ad elencare le possibili soluzioni per aumentare il traffico e il tasso di conversione.
Quale delle ipotesi ti darà una crescita prevedibile e scalabile e, soprattutto, sostenibile?
Quale strategia puoi realizzare da solo e per quale strategia invece avrai bisogno di un aiuto esterno?
Passaggio 5: eseguire
Una volta che hai determinato il tuo obiettivo, definito ciò di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo e identificato come farai a raggiungerlo, è il momento della parte più difficile: agire.
Dare priorità alle attività e impostare misurazioni giornaliere sono fondamentali per assicurarsi che la tua strategia di generazione di lead SEO funzioni nel tuo caso.
Oltre alla Lead Generation SEO quali altre tattiche esistono?
La lead generation SEO è solo una delle tante tattiche di marketing che guidano i risultati per una piccola impresa.
Altri metodi di lead generation includono l’ email marketing , la pubblicità PPC (pay per click), il social media marketing e numerose altre tattiche di marketing digitale.
Ho bisogno di contatti. Cosa devo fare?
Se vuoi che generiamo lead per la tua attività, ecco cosa devi fare:
- Compila il FORM nella pagina per richiedere un preventivo
- Ti chiameremo e troveremo un accordo.
- Definiamo assieme a te il tuo obiettivo,
- Stabiliamo di quanti lead hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo
- Calcoliamo il traffico e di quanto deve crescere il tasso delle conversioni necessarie per raggiungere l’obiettivo prefissato.
- Analizziamo le esigenze del tuo sito web per stabilire la migliore linea d’azione.
- Implementiamo tattiche di crescita per generare lead
- Ti forniamo un report dei risultati su base mensile o trimestrale.
Come sono gestiti i servizi di generazione lead?
I prezzi dei nostri servizi SEO di generazione lead vengono calcolati su base mensile in base anche al tuo budget. Il nostro contratto medio con il cliente include servizi di marketing digitale aggiuntivi come SEO, PPC ed Email Marketing che entrano in questi pacchetti di servizio di generazione lead mensili. Ogni pacchetto include:
- Creazione del contenuto della pagina di destinazione
- Ricerca per parole chiave
- Costruzione di backlink
- Audit SEO
- Implementazioni SEO
- Report settimanali
Consulenza SEO
Search Marketing, Ottimizzazione Siti Web, SEO per e-commerce
Web Analytics & CRO
Analisi dei dati e ottimizzazione User Experience
Local SEO
Local SEO, strategie per la visibilità locale sul web
PPC & ADV
Campagne PPC su Google e Bing, Amazon ADS, Programmatic AD
Reputation Management
Gestione della reputazione online, Web Reputation, SERP Management
SEO su Amazon
Ottimizzazione schede prodotto, campagne Amazon Ads
come lo facciamo
Strategia
Innanzitutto, sviluppiamo un piano di marketing basato sulle sfide e sugli obiettivi della tua azienda
Costruzione
Prendiamo questa intuizione per gettare le basi per i tuoi sforzi di marketing digitale.
Rilascio
Ora che le risorse online chiave sono state create, diamo vita al tuo marchio online.
E TU, COME SEI MESSO SUL WEB?
PERCHÉ LA SEO È COSì importante PER IL MARKETING DELLE PICCOLE IMPRESE?
Scopri come funziona la nostra soluzione SEO per le piccole imprese e la sua sostenibilità a lungo termine.
AUMENTA LE VENDITE E LE CONVERSIONI
Aumentare il traffico sul tuo sito web, acquisendo lead di valore e migliorando la visibilità del tuo marchio, aumentare le conversioni e le vendite sfruttando la potenza della generazione di lead profilati attraverso la SEO.
Cosa puoi ottenere dalla generazione lead SEO?
Chi sono
Stefano Bortuzzo Search Marketing Consultant
Specialista SEO, Professionista certificato Google ADS e Bing ADS, Certificazione Individuale Google Analytics e Tag Manager
Stefano Bortuzzo
20 anni nel Web, da 18 anni nella SEO
Ho iniziato ad occuparmi di web nel 2001 come Executive Account e consulente SEO e Web Marketing per primarie aziende nazionali. Con il 2007 ho intrapreso l’attività esclusiva di consulente aziendale, abbandonando l’attività di account.
Nasco come SEO e, in questi anni, ho svolto la mia attività come consulente esterno per aziende di livello nazionale, collaborando anche con numerose agenzie web e di comunicazione, per le quali ho gestito importanti progetti e formato e diretto team interni di tecnici e professionisti sia nel Search Marketing sia nell’Advertising Online.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze, dal 2018 sono ritornato freelance con un obiettivo preciso: aiutare le aziende a sviluppare le loro potenzialità nella comunicazione digitale, focalizzandomi sulla scelta delle strategie migliori per portare risultati concreti e tangibili e quindi vendite e conversioni.