La SEO è adatta anche per i piccoli business? Perché le piccole aziende possono competere sul web, anche contro i grandi player

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Stefano Bortuzzo SEO

Servizi di Search Marketing 

Sommario

Competere sul web è possibile

È una battaglia che va avanti da anni.

La piccola impresa che lotta per la visibilità in un mondo di aziende giganti. Tuttavia, dove le tasche senza fondo per la pubblicità e il riconoscimento del marchio sono sempre state le maggiori minacce per le piccole imprese, c’è un nuovo fronte digitale che sta scompaginando il campo di gioco.

Questo campo è il web, è Internet.

La SEO per piccole imprese, o ottimizzazione dei motori di ricerca, è uno strumento, spesso trascurato e sottovalutato, a cui ogni imprenditore ha accesso. Ci vuole tempo per coltivare la propria visibilità e vedere i primi risultati reali, a volte fino a 12 mesi, ma la SEO porta con se dei  vantaggi duraturi che possono rivedere completamente i profitti di una piccola impresa.

Già nel 1996, Bill Gates scrisse un articolo che prevedeva quanto potente sarebbe diventato il content marketing su Internet per i giocatori più piccoli.

“Il contenuto è dove mi aspetto che gran parte del denaro reale venga fatto su Internet, proprio come avveniva nelle trasmissioni… Ma le ampie opportunità per la maggior parte delle aziende riguardano la fornitura di informazioni o intrattenimento. Nessuna azienda è troppo piccola per partecipare”.

Da allora, la SEO si è evoluta per includere più del semplice content marketing sui blog. Tuttavia, non importa quanto il mondo SEO sia cambiato per incorporare SEO eCommerce o SEO locale, una cosa è rimasta immutata.

La SEO per piccole imprese consente a chiunque di competere per un posto nella prima pagina più ambita di Google.

La SEO avvantaggia le piccole imprese

Perché impegnarsi nella SEO su altri canali di marketing come social media, e-mail o annunci a pagamento?

La SEO combinata con il marketing dei contenuti (come i blog, ad esempio) assume la guida del ritorno sull’investimento (ROI) rispetto ad altri canali di marketing digitale. In effetti, le aziende con blog portano il 68% di lead in più rispetto a quelle senza .

La SEO è una strategia a lungo termine che vede risultati reali mesi lungo la strada, ma quando ciò accade può generare entrate stabili con pochissimi interventi. Per le piccole imprese senza un responsabile marketing designato, un approccio pratico al marketing ha più senso. Inoltre, la SEO è una forma di marketing in entrata che attira i clienti che ti stanno già cercando .

D’altra parte, gli annunci a pagamento sui social media e sui motori di ricerca hanno una visibilità istantanea, ma aumentano i costi per ogni clic e richiedono una supervisione costante per funzionare bene.

Anche l’email marketing e la gestione dei social media richiedono un’assistenza interna quasi quotidiana per garantire campagne di successo.

In qualità di agenzia SEO e piccola impresa stessa, abbiamo verificato in prima persona quanto sia potente la SEO. Apparire sulla prima pagina di Google per termini competitivi significa non aver mai avuto la necessità di pubblicare annunci a pagamento. Inoltre, non è più necessario il telefono per fare delle chiamate a freddo. Con la SEO, i clienti che cercano i vostri servizi vi trovano da soli.

Come funzionano i servizi SEO per le piccole imprese per le aziende che li scelgono?

Bene, la misurazione del successo inizia con l’identificazione di obiettivi chiari per la SEO .

Riduci i costi degli annunci a pagamento

Alcuni settori affrontano una forte concorrenza per gli annunci a pagamento, con il costo per clic di Google Ads che a volte va fino a $ 20. Se 10 persone fanno clic sul tuo annuncio in un giorno ma lasciano rapidamente il tuo sito, hai già speso $ 200 senza lead. La SEO per piccole imprese può sostituire quella spesa con un flusso costante di traffico web e senza i costi giornalieri. 

Aumenta il numero di nuovi contatti

Le aziende possono scegliere di continuare a pubblicare annunci a pagamento e sono alla ricerca di canali di marketing aggiuntivi per aumentare i lead . 

Aumenta le visite organiche al sito web

Mentre più lead sono solitamente l’obiettivo per la SEO, a volte l’obiettivo è semplicemente aumentare la consapevolezza del marchio indirizzando più traffico verso un sito. 

Statistiche SEO

Vedere la SEO che produce maggiori profitti per le piccole imprese parla da sé, ma è importante capire esattamente perché la SEO funziona. Queste statistiche dipingono un quadro del perché la SEO è diventata sempre più diffusa anche nelle strategie di marketing più basilari.

Il 45% delle piccole imprese non ha un sito web.

Anche in quest’era digitale in cui il primo posto in cui le persone cercano informazioni è un motore di ricerca, quasi la metà delle piccole imprese non ha un sito web. Il passaparola è il modo più comune con cui i clienti ricevono informazioni da una piccola impresa. Tuttavia, anche se il 45% delle aziende “senza sito web” si affida esclusivamente al passaparola, perde un’enorme quantità di referral da motori di ricerca come Google. Vendite perse per loro, ma opportunità mature per competere .

Il 53% degli acquirenti fa sempre ricerche prima di acquistare per fare la scelta migliore

Il 53% degli acquirenti fa sempre ricerche prima di acquistare per fare la scelta migliore.

Le informazioni su un’azienda, un prodotto o un servizio sono solo a una rapida ricerca su Google. Le persone vogliono saperne di più prima di acquistare attraverso siti Web, recensioni, immagini e concorrenti. Senza una chiara visibilità online, lasci un vuoto di conoscenza che potrebbe spingere i clienti altrove.

I canali di ricerca più utilizzati

I canali di ricerca più utilizzati prima di effettuare un acquisto online includono sito web (74%), email (43%), social media (38%) e app mobile del rivenditore (36%), Questo avviene indipendentemente dalla generazione rappresentata dai tuoi clienti, questa statistica dimostra che un sito web ottimizzato è un must. Anche se il tuo prodotto viene venduto tramite una piattaforma di terze parti, come Amazon, quasi tre quarti degli acquirenti andranno a caccia di ulteriori informazioni sul sito web della tua azienda.

Quanto vale essere tra i primi

Il primo risultato nei risultati di ricerca organici di Google ha una percentuale di clic media del 31,7%

Quasi un terzo delle persone che effettuano ricerche su Google farà clic sul primo risultato. E le possibilità che il tuo sito web venga visto dopo quella caduta sono sbalorditive. In effetti, solo lo 0,78% degli utenti che effettuano ricerche su Google ha fatto clic su qualcosa dalla seconda pagina. Terza pagina? Dimenticalo.

La metà delle ricerche sono ricerche locali

Il 46% di tutte le ricerche su Google sono alla ricerca di informazioni locali. I clienti che risiedono nella tua località o nelle vicinanze sono là fuori e non tutti parleranno con un vicino per ricevere consigli. Se la metà delle ricerche su Google riguarda attività locali, devi renderti visibile.

Incentiva il passa-parola

Il 97% delle persone scopre di più su un’azienda locale tramite Internet. Sì, il passaparola non è sempre tutto! Una presenza digitale è altrettanto importante e inizia con la SEO per le piccole imprese.

Da dove iniziare il tuo viaggio con la SEO
come piccola impresa?

Le persone hanno paura della tecnologia e degli acronimi non familiari.

Eppure, la cosa straordinaria della SEO è che tutto ciò che devi sapere vive su Internet .

In tutto il mondo, oltre il 90% delle ricerche avviene su Google, motivo per cui l’industria SEO si concentra così pesantemente su questo enorme motore di ricerca. L’algoritmo di Google in continua evoluzione rimane in gran parte un mistero, quindi l’istruzione e le migliori pratiche relative alla SEO si basano molto sulle dichiarazioni limitate di Google, sugli studi approfonditi, sull’esperienza di marketing e talvolta su voci losche.

C’è molto rumore là fuori, quindi da dove inizi a svelare questo argomento complesso?

Tratteremo le basi di seguito, ma queste sono alcune delle nostre risorse preferite per principianti per iniziare.

Servizi SEO di qualità per le piccole imprese

Sia che tu sia interessato a guidare le tue iniziative SEO per piccole imprese o ad affidare a un’agenzia SEO la crescita del tuo sito web, è necessario distinguere tra SEO buono e cattivo .

Perché questo é importante?

Non esiste un’ organizzazione o entità ufficiale nel mondo Internet che dica ai siti web cosa possono e cosa non possono pubblicare. Tuttavia, i motori di ricerca come Google hanno il controllo completo sulla qualità dei contenuti che appaiono nei loro risultati.

Come Google decide quali risultati mostrare in prima pagina?

Google filtra ed elabora miliardi di pagine per decidere quale di esse risponde meglio a una query di ricerca e all’intento di chi l’ha formulata, il tutto in un meno di un secondo. Ma cosa arriva esattamente in alto nella pagina dei risultati di ricerca e perché?

come Google sceglie quali risultati mostrare in prima pagina

 

 

Google afferma che il suo algoritmo considera oltre 200 segnali chiave quando decide i risultati vincenti, tra questi: 

  • Significato della tua domanda
  • Pertinenza delle pagine web
  • Qualità dei contenuti
  • Usabilità delle pagine web
  • Contesto e impostazioni

In definitiva, i motori di ricerca guadagnano trovando i migliori contenuti per soddisfare le Query di ricerca delle persone. Il ruolo della SEO è quello di ottimizzare le pagine web per collegare le query di ricerca con i contenuti che soddisfano al meglio ciò che Google e gli umani vogliono vedere.

Le linee guida ufficiali di Google

Poiché Google è il luogo in cui avviene la maggior parte delle ricerche, diamo un’occhiata più da vicino a ciò che Google considera best practice .

  • Crea contenuti di alta qualità che i tuoi visitatori stanno cercando 
    • Questo è il centro assoluto della SEO. In definitiva, il numero di parole chiave su una pagina o la velocità di caricamento del tuo sito Web non determinerà da solo il successo della SEO. Non c’è formula magica senza un buon contenuto.
  • Solo i link naturali sono utili per l’indicizzazione e il posizionamento del tuo sito.
    • I link di ritorno da altri siti indicano che il tuo sito web è prezioso. Tuttavia, gli algoritmi di Google possono identificare i collegamenti naturali e innaturali. La manipolazione manuale dei link non ti aiuterà.
  • Tutte le pagine dovrebbero essere collegate da qualche altra parte del sito.
    • Le informazioni su ogni pagina dovrebbero essere accessibili sia ai web crawler che ai visitatori.
  • Il meta titolo e le descrizioni dovrebbero essere univoci e descrivere accuratamente cosa c’è sulla pagina
    • Le meta info suggeriscono ai motori di ricerca di cosa tratta una pagina ed è ciò che i visitatori vedono nelle pagine dei risultati di ricerca, come illustrato di seguito.

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  • Formattare logicamente il contenuto con i tag di intestazione
    • La formattazione e le intestazioni organizzano meglio i pensieri e facilitano la navigazione in una pagina
  • Gli URL descrittivi organizzano meglio i siti
    • Piuttosto che avere una pagina denominata markitors.com/y872310931h, ad esempio, sarebbe meglio chiamarla markitors.com/seo-services. Ciò rende più facile per gli altri il collegamento, il riferimento e la visita.

Sfortunatamente, non tutti hanno in mente i risultati sostenibili a lungo termine che derivano dalle linee guida di Google. Alcuni trovano più facile utilizzare tattiche non approvate per guadagni SEO più rapidi. 

Le agenzie SEO che operano nel settore si suddividono in due categorie: quelle che operano eticamente e quelle che cercano di fare soldi velocemente, ai danni di clienti disinformati, questi due tipi di agenzie costituiscono due distinti campi nel mondo SEO: SEO cappello bianco e SEO cappello nero (White Hat e Black Hat).

Black Hat vs White Hat

Black Hat SEO tenta di ingannare i motori di ricerca con pratiche ingannevoli. Nel peggiore dei casi, Google può persino vietare ai siti Web affiliati con queste tattiche di apparire sui loro risultati. Queste tattiche si sono evolute nel corso degli anni per stare al passo con i cambiamenti dell’algoritmo, ma qui ci sono alcuni indicatori persistenti della SEO black hat:

  • Parole chiave che si riempiono o si usa la stessa parola chiave una quantità innaturale su una pagina.
  • Pubblicazione di molti contenuti di bassa qualità.
  • Acquisto di link al tuo sito.
  • Spamming di link a un sito web nei commenti
  •  

D’altra parte, la SEO white hat lavora con le linee guida del motore di ricerca per ottenere risultati sani a lungo termine. Ecco come appare la SEO white hat.

Spiegazione delle basi della SEO

Ci sono molte parti mobili che entrano nell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Alla fine, tutti i pilastri SEO lavorano insieme per uno scopo comune e includono on-page, off-page, tecnico, locale, eCommerce e reporting.

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SEO On-Page

La SEO on-page si concentra sulla parte visibile di un sito web.

Ciò significa qualsiasi cosa, dalle meta informazioni che i visitatori vedono sui motori di ricerca alle parole su un blog.

Questo è un punto centrale per qualsiasi strategia SEO, indipendentemente dal fatto che un’azienda abbia una sede fisica o solo un negozio di e-commerce.

La SEO on-page include:

  • Ricerca per parole chiave
  • Contenuti sulla home page
  • Post di blog
  • Pagine di servizio e qualsiasi altra pagina di ancoraggio rivolta ad attirare i clienti dai motori di ricerca
  • Meta titoli e descrizioni che i visitatori vedono nei motori di ricerca prima di decidere di fare clic su un risultato
  • URL compatibili con i motori di ricerca
  • Formattazione ottimizzata per l’utente e per i motori di ricerca
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Collegamento interno tra pagine dello stesso sito

Il fattore di congiunzione tra tutte queste aree è la ricerca di parole chiave. La ricerca per parole chiave identifica una query di ricerca comune che descrive meglio di cosa tratta una pagina. Prende in considerazione l’intento di ricerca (ciò che le persone si aspettano di trovare quando cercano una query), la difficoltà nel competere con le pagine già pubblicate e gli obiettivi aziendali. 

SEO Off-Page

La SEO off-page si concentra su segnali esterni che costruiscono l’autorità complessiva di un sito su Internet. Una migliore autorità di dominio significa che è più facile competere e posizionarsi in alto per le parole chiave desiderate su Google.

Poiché le grandi aziende hanno un vantaggio naturale nel riconoscimento del marchio sia offline che online, la SEO off-page è un’area importante da sviluppare per le piccole imprese.

La SEO off-page include:

  • Segnali dei social media creati guidando il traffico del sito Web dai canali social e avendo contenuti condivisi popolari che rimandano al tuo sito
  • Link acquisiti naturalmente al tuo sito

La creazione di link è spesso un obiettivo della SEO Black Hat semplicemente perché è così difficile da fare. Quindi, come puoi fare in modo che altri siti Web si colleghino al tuo sito senza pagare o utilizzare tattiche di spam?

I Guest Post “non a pagamento” e le pubbliche relazioni digitali sono entrambi metodi autorevoli e approvati da Google per creare relazioni off-page utili alla SEO. Sfruttare appieno queste opportunità richiede molto lavoro , ma i risultati che si ottengono valgono lo sforzo e l’investimento. Pensa alla SEO off-page come alle PR tradizionali, nelle quali il pubblicare il tuo nome e far parlare gli altri di te aumenta anche la tua autorità e credibilità nel tuo campo.

SEO Tecnica

La SEO tecnica comprende la SEO sul tuo sito web che non puoi vedere sul front-end. Questi sono fattori che influiscono sulle prestazioni della SEO on-page migliorando la comunicazione con i motori di ricerca.

La SEO tecnica include:

  • Usabilità mobile
  • Velocità del sito
  • Dati strutturati
  • Migrazioni di siti web
  • Gestione degli errori di indicizzazione e scansione
  • Struttura del sito

A causa di tutto il gergo e i processi tecnici, la SEO tecnica può sembrare scoraggiante. Tuttavia, non dovresti ignorarlo e andare avanti con la creazione di un flusso infinito di blog. Ciò potrebbe creare problemi complicati a lungo termine che possono influire sulle prestazioni del sito ed essere difficili da risolvere in seguito.

SEO Locale

La SEO locale è fondamentale per il marketing digitale di una piccola impresa che vuole aumentare la propria visibilità online attraverso la SEO.

Su Google, la SEO locale aiuta qualsiasi attività con una sede fisica a comparire sulla prima pagina di Google per le funzionalità locali e i profili di Google My Business , nonché su Google Maps.

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Mentre una ricerca generale può ottenere risultati da aziende di tutto il mondo, una ricerca con una posizione specifica restituisce risultati specifici per posizione. Inoltre, avere la posizione attivata all’interno di un browser significa che gli utenti possono cercare “vicino a me” con risultati dalla loro area immediata.

È qui che entra in gioco la SEO locale.

Tre fattori principali alimentano la SEO locale: distanza , rilevanza  e rilievo . La distanza è la distanza della tua attività dalla località specificata in una ricerca. La pertinenza è quanto il tuo sito web e le informazioni di Google My Business si allineano con ciò che qualcuno sta cercando. E infine, fattori di rilievo nelle citazioni aziendali sul Web, nelle recensioni  e nella posizione nei risultati web.

Gli sforzi della SEO locale si concentrano sull’ottimizzazione per la pertinenza e l’importanza, poiché la distanza non è qualcosa che puoi cambiare.

SEO e-commerce

Se sei un’azienda con un negozio di e-commerce online, la SEO prenderà una direzione leggermente diversa.

Due terzi dei consumatori avvieranno una nuova ricerca di prodotti direttamente su Amazon, quindi è più importante che mai per i siti di eCommerce delle piccole imprese aumentare la visibilità su tutti i canali, Google incluso.

La SEO per e-commerce comprende:

  • Ricerca per parole chiave
  • Ottimizzazione della pagina di categoria con descrizioni di pagina uniche
  • Ottimizzazione della pagina del prodotto con descrizioni dei prodotti uniche
  • URL facili da usare per l’utente e per i motori di ricerca
  • Formattazione facile da usare per l’utente e per i motori di ricerca
  • Ottimizzazione dell’immagine

La SEO dell’e-commerce tenta di abbinare i tuoi prodotti con i clienti che sono pronti per l’acquisto. Inoltre, il content marketing attraverso un blog utilizza la SEO per rispondere alle domande più frequenti, spiegare le caratteristiche del prodotto e confrontare i tipi di prodotto. Questa strada è una tattica meno diretta, ma ugualmente efficace per portare i clienti sul tuo sito.

Reportistica e analisi

Il monitoraggio delle conversioni e il monitoraggio dei risultati assicurano che tu stia lavorando attivamente per raggiungere i tuoi obiettivi. I dati aiutano anche ad adeguare le strategie e a crearne di future per tenere conto dei successi e delle carenze nelle prestazioni.

Google Analytics e Google Search Console sono strumenti di base per monitorare i risultati del traffico di ricerca.

Inoltre, ci sono diversi strumenti SEO specifici che forniscono ulteriori approfondimenti su quali parole chiave ogni pagina del tuo sito ha visibilità. Molti sono inoltre dotati di funzionalità di Audit per migliorare la SEO tecnica e profili di backlinking per valutare la posizione del tuo sito rispetto alla concorrenza.

Ahrefs , SEMrush  e Moz  sono tutti popolari software SEO per le funzioni di cui sopra e per la ricerca di parole chiave, che abbiamo integrato successivamente con strumenti proprietari sviluppati in house con l’ausilio e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Valutazioni da fare prima di assumere un'agenzia SEO

Un’agenzia SEO non è adatta a ogni piccola impresa. Spesso ci sono molti passaggi di base da affrontare da soli prima di cercare aiuto.

Scelta di una agenzia SEO

1. Crea pagine di destinazione designate che descrivano ciascun prodotto o servizio

Un’agenzia SEO saprà solo quanto dici loro o cosa trovano sul tuo sito web. Le piccole imprese possono avere una lista dei desideri di parole chiave su cui concentrarsi, ma se il loro sito Web non ha già pagine su questi servizi unici, un’agenzia dovrà fare affidamento sui clienti per costruire quelle pagine con informazioni specifiche dell’azienda. Non c’è bisogno di pagare qualcun altro per trascrivere ciò che fai. 

2. Includere informazioni adeguate e aggiornate sulle pagine esistenti

Tutte le pagine web esistenti dovrebbero avere informazioni sufficienti sia per i clienti che per un’agenzia per capire cosa fai. La ricerca delle parole chiave e la SEO possono venire dopo, ma non puoi ottimizzare senza la presenza di contenuti di valore.

3. Organizza i tuoi obiettivi SEO

Non sei ancora sicuro di cosa speri di ottenere attraverso la SEO per piccole imprese? Comprendere i tuoi obiettivi chiari, come la sostituzione della spesa pubblicitaria, consentirà a un’agenzia SEO di avere successo fin dall’inizio in modo che tutti possano essere sulla stessa pagina.

4. Comprendi le basi della SEO

Imparare a conoscere la SEO sembra controintuitivo se stai cercando l’aiuto di un esperto. Tuttavia, le migliori partnership si verificano quando una piccola impresa è a conoscenza delle attività e della strategia di un’agenzia SEO. Questo conferisce anche un livello di fiducia, perché non sarai all’oscuro di quello che sta succedendo. 

5. Configura Google Analytics e Search Console

Questi strumenti di reporting sono essenziali per qualsiasi attività SEO e forniscono approfondimenti su tutto, dal traffico dei motori di ricerca alle query che le persone utilizzano per trovarti. Sono completamente gratuiti per chiunque la configuri e consentono ai proprietari di siti Web di concedere autorizzazioni di visualizzazione a terze parti, come le agenzie SEO.

Cosa fa un'agenzia SEO?

I proprietari di piccole imprese e i responsabili marketing interni possono affrontare da soli le basi della SEO. Tuttavia, una volta entrati nella complessità della materia, ulteriori lavori richiedono competenze più approfondite.

Le agenzie SEO sono composte da esperti in materia in varie aree SEO, come SEO locale, strategia dei contenuti, SEO tecnica e reportistica. Di norma dispongono anche una persona di riferimento designata come un account manager per comunicare con i clienti.

Un’agenzia SEO può gestire una serie di compiti on e off page, tra cui:

  • Creazione di contenuti SEO
  • SEO tecnico
  • Ricerca per parole chiave
  • Analisi e reportistica
  • Costruendo collegamenti

Un’agenzia SEO affermata avrà un intero team che lavora direttamente su ogni singolo cliente. Questa conoscenza approfondita in ogni amboto offre un forte vantaggio rispetto ai webmaster o realizzatori di siti web e ai dipendenti interni che hanno priorità divise ed esperienza limitata.

Cosa fa un'agenzia SEO?

Essendo una piccola impresa, i costi di marketing devono essere abbordabili e valere ogni centesimo speso.

Alcuni “servizi SEO convenienti” spesso scendono fino a € 200 o meno al mese. Tuttavia, questi servizi offrono per forza di cose un valore equivalente, il che significa contenuti freelance di bassa qualità, poca trasparenza e un lavoro superficiale . Possono fornire report fantasiosi con un sacco di parole e numeri grandi e tecnici, ma alla fine della fiera non vedrai risultati sostanziali.

Le piccole imprese hanno bisogno di piani strategici unici per far crescere la propria SEO a un livello alla pari con i più grandi attori e aziende. Come affermato in precedenza, la SEO non ti porterà da nessuna parte a meno che tu non sia arrivato alla prima pagina di Google. Anche se ottieni risultati di seconda o terza pagina, l’investimento non varrà la pena se meno dell’1% dei potenziali clienti arriva così lontano.

Un pacchetto SEO sostenibile per le piccole imprese dovrebbe almeno includere la gestione SEO on-page e tecnica. Per le piccole imprese con sedi fisiche, anche la SEO locale è fondamentale. assieme alle gestione delle Schede GMB.

Quindi, quanto costa in media una SEO di qualità per le piccole imprese? Puoi aspettarti che un servizio a tutto tondo vada da 1000 a 3000 € al mese .

La collaborazione tra Agenzia SEO e piccola impresa

Le partnership SEO di maggior successo si verificano quando le piccole imprese hanno obiettivi chiari, comunicano costantemente e si fidano di un’agenzia SEO per fare ciò che è meglio per la SEO. Lavorare a stretto contatto per allineare gli obiettivi aziendali con l’esperienza SEO garantisce che le agenzie abbiano una direzione chiara e che le aziende siano autorizzate a sapere esattamente cosa aspettarsi.

Se sei una piccola impresa e vuoi saperne di più su come la SEO può aumentare la visibilità digitale e attirare più lead in una strategia sostenibile a lungo termine, contattaci per una  consulenza gratuita .

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