Cosa rappresenta la percentuale di Clic Trough Rate (CTR) nella SERP per la SEO?

Sommario

Come imprenditore, è probabile che il tuo obiettivo porti i clienti a casa tua (virtuali o meno!) e faccia crescere la tua attività. Uno di questi modi per raggiungere questo obiettivo è creare un sito Web coinvolgente e utile per gli utenti. Ma come fai a sapere se il tuo sito web sta effettivamente aiutando i tuoi potenziali clienti? È qui che entra in gioco la percentuale di clic (CTR).

In una determinata pagina, puoi analizzare il CTR e capire quanto sia rilevante il tuo contenuto per gli utenti. Iniziamo definendo cos’è esattamente una percentuale di clic e discutendo come aumentare la tua

Che cos'è la CTR SEO?

La percentuale di clic SEO della tua pagina è una metrica essenziale. Uno che non vorrai perdere di misurare. In parole povere, il tuo CTR è la percentuale di utenti che hanno cliccato sulla tua pagina da una pagina dei risultati di un motore di ricerca (SERP). Ciò significa che gli utenti hanno ritenuto che tuoi contenuti fossero pertinenti alla loro query di ricerca.

Spesso, un CTR elevato in SEO significa che i tuoi contenuti sono incredibilmente rilevanti per gli utenti. Percentuali di clic inferiori possono indicare che i tuoi contenuti non corrispondono all’intento di ricerca dell’utente. Se noti un CTR inferiore, potrebbe essere il momento di rivalutare la struttura della tua pagina e i suoi contenuti.

Prima di poter capire se il tuo CTR è considerato alto o basso per la SEO, dovrai imparare a calcolare un CTR. Continua a leggere per saperne di più sulla formula utilizzata per il CTR e su cosa puoi aspettarti dalla tua pagina.

Clic, impressions, CTR

Quindi, come viene determinato esattamente il CTR SERP della tua pagina? Le piattaforme analitiche seguono un’equazione specifica per calcolare la percentuale di clic della tua pagina. Questa equazione utilizzaclic e le impressioni SEO della tua pagina per generare in definitiva la tua percentuale CTR. I clic si riferiscono al numero di utenti che hanno effettivamente cliccato sul collegamento alla tua pagina su SERP mentre le impressioni sono il numero di utenti che hanno semplicemente visto la tua pagina su una SERP.

Puoi capire la tua percentuale CTR utilizzando la seguente formula:

Clic / impressioni = percentuale di clic

Dopo aver calcolato il tuo CTR, puoi utilizzare questo numero per determinare se è alto o basso rispetto a dove dovrebbe essere. Google offre una media generale per le pagine in base alla loro posizione sulle SERP. Continua a leggere per saperne di più su cosa puoi aspettarti per il tuo CTR in base alle tue classifiche di Google.

Comprensione della percentuale di clic di Google per posizione

Per determinare se hai un CTR alto o basso, devi capire quale sarebbe il CTR medio per la tua pagina. Google fornisce una percentuale di clic generale utilizzando la posizione in cui la tua pagina si trova sulle sue SERP. Con questo numero di base, puoi capire quanto sia rilevante la tua pagina per gli utenti.

Secondo uno studio recente , le pagine che si classificano al primo posto su Google hanno maggiori probabilità di vedere percentuali di clic SEO più elevate. In effetti, le pagine che detengono il primo posto nelle SERP vedono in genere un CTR di circa il 31,7%. Seguendo le migliori pratiche SEO, puoi lavorare per migliorare le tue classifiche SERP e aumentare il tuo CTR.

Di seguito abbiamo delineato alcune di queste best practice per aiutarti a migliorare le tue classifiche e vedere maggiori risultati.

 

Aumentare la percentuale di clic SEO

La parte migliore della SEO è che offre molte opportunità di miglioramento! Aumentare il tuo CTR tramite le migliori pratiche SEO è una tattica utile che può far crescere il tuo sito Web e, quindi, la tua attività. Inizia il tuo percorso di percentuale di clic con i seguenti suggerimenti e trucchi.

Analizza il contenuto corrente

Il primo passo per migliorare il tuo CTR attraverso la SEO è capire dove si trovano attualmente i tuoi contenuti. Utilizzando uno strumento come Google Analytics , puoi eseguire un rapporto sul tuo sito web che genererà i tuoi CTR medi. Da lì, puoi vedere dove potrebbero mancare i tuoi contenuti e come puoi ottimizzare le tue pagine per risultati migliori.

Distingui le tue parole chiave

Uno dei motivi per cui i tuoi contenuti potrebbero avere una bassa percentuale di clic è dovuto al fatto che le tue parole chiave sono troppo generiche. Sebbene sia importante cercare parole chiave rilevanti per gli utenti, potresti prendere in considerazione la possibilità di prendere di mira parole chiave aggiuntive che possono distinguere i tuoi contenuti dalla concorrenza. Dedica un po’ di tempo a selezionare le parole chiave in strumenti come Keyword Explorer di Ahrefs e seleziona le parole chiave che hanno un volume di ricerca elevato ma una difficoltà delle parole chiave inferiore.

Inoltre, non aver paura di utilizzare parole chiave a coda lunga ! Gli utenti potrebbero digitare più di una o due parole nella barra di ricerca su Google. Per soddisfare queste query, puoi includere parole chiave a coda lunga nei tuoi contenuti. Ciò aumenterà le tue possibilità di visibilità sulle SERP.

Coinvolgi fin dall’inizio

Il tuo titolo ha più peso di quanto tu possa immaginare. Creare un meta titolo accattivante ma conciso è un ottimo modo per attirare l’attenzione degli utenti e portarli sulla tua pagina. In media, Google mostrerà 50-60 caratteri per un titolo. Usali con saggezza: questa è una grande attrazione per gli utenti.

Non dimenticare le meta descrizioni

Prima che un utente decida di fare clic sulla tua pagina, potrebbe voler dare un’occhiata in più a ciò che leggerà esattamente. Inserisci: meta descrizioni . Questi sono i frammenti di 155 caratteri o meno che spiegano brevemente di cosa tratta il tuo articolo. Se dimentichi di inserire la tua meta descrizione, Google potrebbe scriverne una per te. Anche se questo a volte può essere d’aiuto, è meglio prendersi del tempo extra e curarne uno che includa una parola chiave principale e sottolinei perché vale la pena leggere la tua pagina.

Punta agli snippet in primo piano

Hai mai fatto una domanda a Google solo per visualizzare la risposta nella parte superiore della pagina? In tal caso, hai riscontrato uno snippet in primo piano . Questi sono spesso brevi blurb che rispondono rapidamente a una domanda. Gli utenti li vedranno senza mai dover scorrere la pagina verso il basso. Se la tua pagina viene selezionata come snippet in primo piano, è probabile che noterai un aumento della percentuale di clic poiché gli utenti potrebbero ritenere il tuo sito web affidabile.

Localizza te stesso

Chiamare tutte le piccole imprese: la localizzazione potrebbe essere la strada da percorrere! Se disponi di una sede fisica in cui stai cercando di attirare i clienti, il targeting di parole chiave come “salone vicino a me” potrebbe essere proprio il modo per aumentare il CTR e attirare i clienti a casa tua. Puoi utilizzare questa tattica di localizzazione per aumentare la tua credibilità presso i clienti nelle vicinanze.

Ottimizza per Web Core Vitals

Ultimo ma certamente non meno importante, abbiamo l’ aggiornamento dell’algoritmo Web Core Vitals di Google! Lo scopo di questo aggiornamento era incoraggiare le aziende a ottimizzare il proprio sito Web e migliorare l’esperienza dell’utente. Spostando i tuoi contenuti e tenendo il passo con questi aggiornamenti dell’algoritmo, puoi assicurarti che il tuo sito web abbia una possibilità di posizionamento. Ricordi cosa abbiamo detto all’inizio delle classifiche? Esatto: più alto è il tuo ranking, maggiore visibilità avrà il tuo sito web e maggiore sarà la possibilità di vedere il tuo CTR salire.

Interessato ad aumentare le tue percentuali di clic SEO? Il nostro team di esperti può aiutarti a creare contenuti pertinenti e accattivanti, aumentare l’autorità del tuo dominio e tenere traccia delle tue metriche man mano che il tuo sito web cresce. Contattaci oggi per saperne di più sui nostri servizi SEO !

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Stefano Bortuzzo - Autore

Stefano Bortuzzo è un professionista SEO e un Marketer digitale. Specializzato nell'ottimizzazione del Brand sulla SERP e nella gestione del Knowledge Panel.

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STEFANO BORTUZZO
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