Come modificare un file robots.txt in WordPress

Ti sei mai chiesto come fa Google a sapere quali informazioni indicizzare dal tuo sito web? In realtà seguono le istruzioni che dai direttamente sul tuo sito web. Esatto: utilizzando un file robots.txt, puoi guidare Googlebots senza problemi attraverso il tuo sito WordPress . Continua a leggere per saperne di più sui file robot.txt e su come modificare il tuo file robots.txt in WordPress.

Che cos'è un file Robots.txt?

Googlebot é responsabile della ricerca e della scansione delle tue pagine web e dei tuoi file. L’obiettivo di questi Crawler o Bot è raccogliere informazioni sui tuoi contenuti e inviarli ai server di Google per essere indicizzati. Tuttavia, questi robot spesso necessitano di indicazioni stradali per sapere esattamente cosa scansionare. È qui che entrano in gioco i file robot.txt .

Più semplicemente, un file robots.txt contiene le istruzioni che il tuo sito web fornisce a Googlebot. Questi file vengono utilizzati principalmente per garantire che il tuo sito Web non sia invaso da richieste del crawler. Se arrivano troppe di queste richieste, il tuo sito web potrebbe iniziare a rallentare per elaborare tutti i Googlebot, con conseguente riduzione dell’esperienza utente.

Per mantenere l’equilibrio, puoi creare un file robots.txt che indirizzerà Googlebots a eseguire la scansione, o meno, di determinate informazioni. Sebbene non sia possibile utilizzare questo file per nascondere un’intera pagina a Google, ciò ti consente anche di nascondere contenuti specifici, come file audio, che non desideri vengano visualizzati sulla tua pagina. Inoltre, accelererà il tempo necessario a un Googlebot per eseguire la scansione del tuo sito Web se sa esattamente cosa sta cercando.

Senza ulteriori indugi, entriamo nel punto in cui si trova il tuo file robots.txt in WordPress e come modificare quel file.

Dov'è il file robots.txt in WordPress

Allora, dove si trova il file robots.txt? WordPress creerà automaticamente un file robots.txt per il tuo sito web. Il tuo file di default robots.txt viene quindi archiviato in una posizione sul tuo WordPress: la directory principale. Puoi trovare questo file direttamente attraverso il tuo URL. Digita semplicemente l’indirizzo del tuo sito web, aggiungi il path /robots.txt alla fine e premi “Invio”. Abbiamo incluso un esempio di seguito in modo che tu possa vedere come appare il nostro file robots.txt.

Snip20220118 1 Consulenza SEO - Stefano Bortuzzo SEO Udine

Da questa posizione, tuttavia, potresti notare che non è disponibile l’opzione “Modifica”. Dovrai accedere al tuo WordPress per modificare il tuo file robots.txt e impostare le istruzioni necessarie. Scopri come modificare il tuo file robots.txt di seguito.

Come modificare un file robots.txt in WordPress

Sebbene un file robots.txt predefinito possa essere un’ottima funzionalità se non hai preferenze specifiche, potrebbe non funzionare per tutti i siti web. Analizzeremo un paio di modi in cui puoi modificare un file robots.txt in WordPress in modo da poter impostare le migliori istruzioni per Googlebots.

Modifica con il plugin RankMath SEO

Uno di questi modi per modificare il tuo file robots.txt in WordPress è attraverso un plug-in SEO. Rank Math SEOè un plug-in estremamente completo e potente che ti consente di ottimizzare i contenuti del sito Web in base alle migliori pratiche SEO. Questo plugin rende incredibilmente facile modificare e cambiare il tuo file robots.txt. Abbiamo suddiviso i tre passaggi principali di seguito.

Per iniziare, dovrai scaricare il plugin. Dopo aver aggiunto Rank Math al tuo WordPress, il plug-in apparirà nella parte superiore della dashboard.

Configurazione sezione links su Rank Math Consulenza SEO - Stefano Bortuzzo SEO Udine

Quando sei pronto per modificare il tuo file robots.txt in WordPress, fai clic sul plug-in Rank Math SEO e raggiungi la dashboard. Seleziona “Impostazioni generali” dalla barra laterale di sinistra. Dopo aver aperto le impostazioni generali, vedrai un’opzione intitolata “Modifica robots.txt”Qui è dove imposterai tutte le istruzioni relative agli elementi della pagina che non devono essere sottoposti a scansione.

Dopo aver inserito le informazioni corrette, puoi fare clic su “Salva modifiche”. Se desideri visualizzare il file robots.txt modificato, devi semplicemente digitare il tuo URL e /robots.tx.

Abbastanza facile, no? Rank Math SEO e altri plug-in SEO simili semplificano la modifica del file robots.txt e consentono a Googlebot di sapere esattamente cosa stanno cercando.

Robots.txt Editor Plugin

Rank Math SEO non è l’unica opzione che hai per modificare il tuo file robots.txt. Esistono plug-in aggiuntivi che puoi utilizzare per assicurarti che i Googlebot eseguano correttamente la scansione del tuo sito web. Tratteremo come utilizzare Robots.txt Editor oggi.

Proprio come Rank Math SEO, dovrai installare il plugin Robots.txt Editor. Una volta installato, seleziona “Plugin” nella barra laterale di sinistra e trova questo nuovo plug-in. Dovrai semplicemente selezionare “Impostazioni” sotto il nome. Questo plug-in ti consentirà quindi di apportare modifiche al tuo file robots.txt proprio lì. Una volta terminato, avrai la possibilità di visualizzare in anteprima il file per assicurarti che tutto sia corretto prima di salvare.

E viola: due semplici modi per modificare il tuo file robots.txt direttamente in WordPress! Esistono molti altri modi in cui puoi apportare modifiche ai tuoi file, come altri plugin SEO o editor, ma questi sono un ottimo punto di partenza per evitare che il tuo sito web venga invaso da Googlebots.

Comprendiamo che mantenere le migliori pratiche SEO tecniche per il tuo sito web può essere difficile. Ci sono molti elementi diversi che devi tenere a mente mentre crei e modifichi il tuo sito web. Fortunatamente, ci sono Team SEO tecnici esperti , come quello che opera da noi , che possono aiutarti in questo processo. Contatta il nostro team oggi per saperne di più sui servizi SEO tecnici che offriamo e su come possiamo aiutarti a guidare i Bot di Google verso le giuste informazioni!

Stefano Bortuzzo - Autore
Stefano Bortuzzo - Autore

Stefano Bortuzzo è un professionista SEO e un Marketer digitale. Specializzato nell'ottimizzazione del Brand sulla SERP e nella gestione del Knowledge Panel.

Vuoi scrivermi ?

Vuoi CHIAMARMI ?

STEFANO BORTUZZO
STEFANO BORTUZZO
Articoli: 303

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *